Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.46 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Greenfish Painter

Pennelli virtuali per un programma di pittura digitale semplice e piccolo

Piccolo e semplice programma che simula pennelli virtuali, per dipingere in punta di mouse utilizzando colori e strumenti originali e personalizzabili.

Greenfish Painter è gratuito e non ha bisogno di installazione, una volta scaricato e scompattato può essere lanciato anche da chiavette USB e altri dispositivi vagabondi senza problema. Purtroppo l'interfaccia, come l'intero programma, non ha fatto molti passi verso una comodità d'uso e d'interfaccia, e a differenza di programmi simili non offre bottoni e tavolozze pronte per l'uso, a distanza di un clic.

Ma si possono caricare e modificare pennelli cliccando su "Load Preset", e modificare i colori cliccando su "Edit Paint". Penne, carboncini, pittura ad olio, aquerelli, matitine colorate e tanti altri strumenti sono pronti per l'uso su un foglio di carta bianco virtuale delle dimensioni desiderate.

Si può anche intervenire sul modo in cui la pittura viene "stesa", ed il modo in cui interagisce con l'eventuale disegno sottostante. Il programma permette anche di caricare qualsiasi file grafico (immagini, disegni, foto, scarabocchi scannerizzati etc) sul quale sperimentare gli strumenti di disegno offerti: vedi schermata allegata alla scheda.

Il frutto del proprio lavoro, il sudore virtuale dei pennelli, si può salvare in formato BMP non compresso, o in JPG, però senza opzioni sulla qualità di compressione. Un piccolo programma forse ancora allo stato embrionale, ma divertente e semplice da usare una volta che si è presa confidenza con strumenti ed interfaccia.

L'effetto "pittorico" finale è interessante e bello da vedere, alcuni strumenti sono più realistici di altri ma nel complesso il risultato di una sessione di pittura su pc riesce quasi sempre a dare risultati che danno soddisfazione.

Nel pacchetto ZIP sono incluse anche un paio d'immagini d'esempio consolatorie, nel senso che è molto facile per chiunque fare di meglio in pochi nanosecondi.

Programmi simili:
Artrage
Pixia
Project Dogwaffle
PaintStar
JavE
TuxPaint
KeaColoring Book