Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 10
Lingua
Italiano
Dimensione
1.31 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Greenshot

Screenshot per Windows

Greenshot è un progetto gratuito ed open source che permette di catturare screenshot su Windows. In realtà, un programma del genere può sembrare superfluo anche solo considerando la presenza del pulsante Stamp su ogni tastiera con il quale si può catturare l'intero schermo. Greenshot si è però conquistato una certa fama innanzitutto permettendo di scegliere cosa "fotografare" dello schermo: una determinata regione selezionata, nuovamente l'ultima regione selezionata, una finestra specifica o lo schermo intero. Inoltre le immagini immortalate possono essere direttamente modificate tramite l'editor interno di cui dispone.

Quando è attivo, il programma resta tranquillo nella barra delle applicazioni. Ma una volta cliccata la sua icona viene presentato un menù che offre la scelta tra le varie modalità di selezione da attuare.

Al termine della selezione, viene chiesto cosa si vuole fare della cattura: salvarla, copiarla negli appunti, inviarla alla stampante, aprirla nell'editor o altro ancora.

Il programma è di dimensioni ridotte ma ricco di funzioni. Il successo che ha riscosso è dimostrato anche dalle varie traduzioni che ha ricevuto, ad opera, per la maggior parte, di utenti soddisfatti e volenterosi.

La cattura di screenshot è un'attività molto utile, spesso fondamentale in diversi contesti di studio, lavoro o divulgazione, ed un programmino di questo tipo, sebbene non sia vitale, può risultare comodo e rendere meno noiosa un'operazione alle volte ripetitiva e macchinosa.