Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
364 Kb
Recensito da
Pubblicato il
21 novembre 2008

Gestione file e computer

GREN

Rinomina gruppi di file con potenti funzioni da linea di comando, per Windows da 9x...

GREN è una semplice utility testuale, da linea di comando, per rinominare file in serie. Utile per creare automazioni ed interessante per amministratori di sistema con operazioni di rinomina ripetitive: abbreviazioni da sostituire, caratteri non standard da far sparire, termini inappropriati, date, estensioni... insomma: la semplice necessità di "fare ordine".

Chi cerca questo tipo di funzione con la quale, da DOS all'odierno Windows, il sistema ha sempre avuto dei limiti e desidera avere un'interfaccia testuale può provare questo piccolo programmino.

GREN è gratuito, per Windows (sia 9x che NT-Like) e compie il genere di operazioni che già offre il "rename" di sistema, con l'aggiunta dell'utilizzo delle cosiddette "regex" (regular expressions, espressioni regolari) con la sintassi del PERL, che permetteranno, a chi avrà la pazienza di impararla, di applicare flessibili funzioni di ricerca e sostituzione.

L'autore di GREN, George Karpodinis, non si sofferma a spiegare sul sito tale sintassi, ma ricorda che il Web è pieno di tutorial sull'argomento, salvo poi includere un po' di documentazione nel file zip in cui è contenuto GREN stesso!

GREN dunque è "ricerca", "sostituzione" (con le già citate espressioni regolari) ed ulteriori opzioni per operare su file in sola-lettura, ignorare maiuscole e minuscole, agire anche nelle subdirectory, imporre di non fermarsi alla prima occorrenza del termine trovato (default per GREN), di non mostrare l'anteprima, di agire su un elenco di file specificato in una lista esterna...

GREN può inoltre essere usato anche solo come efficace strumento testuale di ricerca file: basta non specificare la stringa per la sostituzione.

Anche se negli ultimi anni non sembra essere stato aggiornato granché, GREN potrebbe risolvere parecchi problemini ad un bel po' di persone che stavano cercando proprio questo. Sintassi ed esempi presso il sito del download. ( Giulio Fornasar )

Programmi simili:
Rinominare un po' come ci pare