Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.99 Mb
Recensito da

P2P e file sharing

Grouper

P2P di gruppo, per qualsiasi tipo di file.

Gruppetti di scambisti, legati da un programmino tondo e carino che fa il suo dovere in maniera molto semplice ed intuitiva. Fotografie, documenti, file di qualsiasi tipo possono essere condivisi con Grouper all'interno di gruppi privati di utenti che si parlano in maniera criptata.

Ancora nebbia e dubbi? Dopo la semplice installazione la giocosa interfaccia aiuta alla creazione o alla gestione di gruppi nei quali chiacchierare e scambiare cose, ad eccezione della musica che può essere condivisa solo in streaming, come nella radio P2P Mercora . In poche parole, in un colpo solo, ci si ritrova un instant messaging tipo Msn, un programma di scambio ed una radio P2P!

L'installazione e creazione di un account richiedono un indirizzo email valido, al quale viene inviato un "codice" di verifica. Una procedura guidata aiuta anche alla comprensione e creazione di un gruppo, il tutto in una interfacciona elegante e colorata con delle grosse icone (personalizzabili!) a prova di miope. Una volta selezionati i file o le cartelle da condividere si può decidere se rendere il proprio "pubblico" o "privato" o meglio "listed" o "unlisted". I gruppi "listed" possono ricevere inviti anche dai singoli appartenenti al gruppo, e saranno pubblicati negli elenchi di gruppi (funzione non ancora implementata). Una URL del gruppo può inoltre essere utilizzata nel proprio sito Web o blog, o aggiunta alla propria firma in calce ad ogni email.

I gruppi "unlisted" sono invece veramente privati, e solo il "fondatore" di quel gruppo può invitare altri utenti a parteciparvi, e non appaono negli elenchi pubblici.

All'interno dei gruppi è ovviamente possibile decidere cosa condividere o meno, e ricercare file sulle altre raccolte condivise da altri senza nessun limite per la dimensione dei file da prelevare o distribuire.

Tutto questo sistema, apparentemente complesso, permette invece di gestire in modo semplice e intuitivo lo scambio di file con amici e parenti, attraverso una interfaccia accattivante ed una serie di caratteristiche presenti e future da far venire l'acquolina in bocca.

Benvenuti nel P2P di gruppo!