Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
22 Kb
Recensito da

Accessori

gTranslate

Traduzione di Google in punta di clic, estensione per Firefox

Chi non sa ancora cosa sia Google evidentemente negli ultimi anni è stato ibernato in una grotta di piombo a 4000 metri sotto il livello del mare. Ma non tutti conoscono gli strumenti di traduzione che Google offre (insieme ad altri seimilioni di tool, utili e non).

gTranslate è una piccola e comodissima estensione di Firefox che porta la traduzione in punta di mouse, semplicemente selezionando una parola o una frase intera e cliccando, dal menu contestuale (tasto destro) sulla voce gTraslate. La parola appare già tradotta secondo l'accoppiata di lingue prescelta (es: italiano-inglese o inglese-spagnolo) e può essere facilmente modificata grazie al sistema di sottomenù (vedi schermata allegata a questa scheda).

gTranslate traduce da e per le sole lingue contemplate da Google, e può anche riconoscere automaticamente la lingua del browser o delle pagine visitate.

Nel caso si selezioni una parte lunga di testo, non una singola parola, nella piccola finestrella di dialogo potrebbe non apparire per intero la traduzione: niente paura, un click sulla traduzione parziale porta dritti dritti alla pagina di Google contenente l'intera traduzione!

L'autore dell'estensione ci tiene a sottolineare che il suo piccolo strumento non è in nessun modo collegato al Gigante del Web. gTranslate richiede ovviamente la connessione attiva per effettuare le traduzioni.