Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
116 Kb
Recensito da
Pubblicato il
13 dicembre 2006

Utility

Guardian 2.1

Controllare i dati da un cellulare smarrito o rubato

Guardian è una piccola applicazione da installare sul proprio smartphone Symbian che permette di controllare i propri dati personali anche quando il cellulare viene smarrito o rubato.

Si tratta di uno strumento di tutela personale che viene eseguito ogni volta che si accende il proprio telefonino, e dopo una rapida verifica della SIM decide se addormentarsi dolcemente o entrare in azione.

È proprio sui dati della SIM, infatti, che si basa Guardian. Se la SIM che viene inserita non è quella che si è registrata al momento della configurazione, il programma procede con l'invio al numero desiderato di un SMS (senza notifica) contenente dati quali numero telefono, operatore e cella alla quale è collegato il nuovo utilizzatore. Sempre in caso di SIM non autorizzata Guardian diventa invisibile, risultando completamente nascosto a chi sta usando il cellulare.

Da sottolineare che anche dopo un hard-reset Guardian non fa una piega nel 90% dei casi.

Ciò che rende questo programma ancor più interessante è la possibilità di poter recuperare i propri contatti di rubrica o gli sms con quelli che vengono chiamati "Plugins".

Usando una certa sintassi è possibile inviare sms al proprio cellulare smarrito, acquisirne un certo controllo da remoto e inviare comandi che vanno dal blocco SIM alla localizzazione del terminale. Per la lista completa il consiglio è consultare il sito.

C'è da dire che i Plugins sono disponibili solo per chi decide di fare una donazione al creatore di Guardian, uniti alla possibilità di registrare fino a 10 SIM autorizzate (a dispetto di una sola nella versione base).