Licenza
10 euro, in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.78 Mb
Recensito da
Pubblicato il
19 novembre 2004

Accessori

GuidaTV

GuidaTV interattiva e su misura, aggiornata via internet. Canali televisivi, satellitari...

C'era una volta solo il canale Nazionale, e poi venne il secondo canale. Quando cominciava una trasmissione sull'altro canale un triangolino bianco lampeggiava per qualche secondo in un lato dello schermo televisivo. Oggi per districarsi nella giungla dei canali televisivi e satellitari serve una guida, o anche più d'una, inserti dei quotidiani, giornalini con programmi televisivi, altri con le trame dei film, riviste tascabili da mezzo euro.

Chi ha un computer ed una connessione ad internet può dire addio a tutto questo grazie a GuidaTV, un programmino che nel corso degli anni ha saputo evolversi fino a diventare un programmone grosso e completo pur rimanendo semplice da usare.

Quasi centocinquanta palinsesti televisivi (tv, sat, radio) più altri in arrivo possono essere consultati a colpi di clic e tastiera, in una interfaccia sobria e con una serie di strumenti che piaceranno ai teledipendenti: è possibile monitorare alcuni titoli, configurare allarmi legati a trasmissioni televisive, arrivare con un clic alla scheda di un film in programmazione su siti internet dedicati al cinema (IMDB, Movieplayer.it), visualizzare la guida dei soli canali preferiti (niente sport per le mamme, niente rete4 e telenovelas per il babbo, solo cartoni animati per il bimbino)...

Un clic sulla trasmissione o sul film consentie di inserirla nei propri programmi del cuore, o di cercare ulteriori informazioni su internet, oppure di configurare con un clic un allarme che ricorda di vedere o registrare (a patto di avere il computer acceso!)

GuidaTV si aggiorna via internet in pochi secondi (pochi minuti per i fedelissimi loro malgrado del modem 56k!) ed è in grado con pochi clic di generare delle "schede" che rivoluzionano il modo di consultare una guida televisiva: ad esempio una "scheda ricerche" mostra un elenco dei programmi ricercati in base al titolo, una "Scheda Palinsesto", invece, l'intero palinsesto dei canali scelti, e così via. Tutte le schede possono essere comodamente stampate per chi non sa fare a meno della carta!

La funzione "monitor" invece serve per tenere d'occhio quei film o trasmissioni da non perdere assolutamente: inserendo parole chiave come "ipcress" o "rocky" o "simpson" non ci sarà più il rischio di perdersi qualcosa nell'etere. Il "monitor" è anche molto utile per tenere d'occhio quando, e se, ricomincia una serie televisiva (l'autore del programma fa l'esempio di Ally McBeal! Avvocatessa tutto pepe e cuore).

La programmazione scaricata, ed accessibile dal programma in un colpo solo, si riferisce ai 7 giorni successivi partendo da oggi, ma in certi casi arriva anche a 15 giorni ed oltre.

GuidaTv è gratuito? No, per 10 euro l'anno si può usare il programma (in prova gratuita per 3 settimane) e scaricare tutti gli aggiornamenti. Il pagamento si può effettuare anche senza carta di credito, visto che l'autore è italiano e si è evidentemente adeguato all'immotivata diffidenza delle italiche genti nei confronti dei pagamenti on-line.

Ho dimenticato qualcosa? Tante cose! Gli highlights (notizie riguardanti novità dei palinsesti, curiosità ed altro), il portale WAP (per consultare i programmi sul telefonino), TrayTV (il monitor dei programmi vicino all'orologio di sistema) e qualcos'altro che comunque, insieme a tutto il resto, merita un download ed una prova!