Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
34 Kb
Recensito da

Utility

Hallucinate

Celare un documento in un'immagine, con un clic. A tutela della privacy

Chi scambia spesso documenti o file contenenti dati sensibili via Internet sa che purtroppo la sicurezza non è mai troppa, soprattutto si usano sistemi di sharing online. È possibile scardinare anche i sistemi di protezione di grandi aziende, come d'altronde la cronaca informatica di questi ultimi periodo sta dando riprova.
In realtà, a volte, non bisogna andare così lontano: i documenti potrebbero essere frugati anche dal collega di lavoro in nostra assenza o da una persona indiscreta comunque a noi vicina.

Bisogna trovare quindi nuovi metodi per conservare almeno i dati più importanti al riparo da occhi indiscreti. Il tool che proponiamo oggi potrebbe rappresentare un aiuto non da poco in questo senso.

Immaginiamo l'espressione di chi accede alle nostre cartelle ed in ciascuna, invece dei classici fogli Excel e testi Word, si trova davanti sempre e solo immagini. La curiosità verrebbe ad affievolirsi, non avendo alcunché da leggere, e nessun file verrebbe preso in considerazione.
Eppure, il curioso non sa che dietro alle immagini abbiamo celato documenti di una certa riservatezza. Come? Con Hallucinate.



Questo freeware non ha bisogno di installazione, ma ha estensione *.jar, quindi deve essere eseguito su computer che hanno installato il JRE (Java Runtime Environment). Se possediamo questo componente possiamo semplicemente cliccare due volte sull'icona dell'applicativo e vedremo aprirsi una finestra essenziale. Da qui, potremo celare qualsiasi documento in una qualsivoglia immagine, con pochi e semplici clic.

Vediamo come. Scegliamo il documento da nascondere, cliccando sul pulsante Browse... accanto al campo Input file . La finestra di dialogo accetta qualsiasi file in ingresso, per cui non siamo limitati ai soli documenti tipo Word, Excel o PDF.



Successivamente, dal menù a tendina Image Quality dobbiamo scegliere la qualità che avrà l'immagine finale. Maggiore sarà la qualità, maggiore sarà il peso della stessa.



Selezioniamo, poi, l'immagine in input, cliccando sempre su Browse... dal campo Input Image .
Indichiamo il formato d'uscita da Output Type e clicchiamo su Encode... . Indichiamo il percorso in cui salvare l'immagine fasulla ed il gioco è fatto! Il file risultante sarà eguale in contenuto al media di partenza, ma al suo interno sarà celato il file dato in pasto ad Hallucinate.



Per visualizzare il file codificato selezioniamo l'immagine che presenta il documento embedded, cliccando sul pulsante Browse... del campo HAL File . Clicchiamo sul pulsante Decode... ed ecco fatto, il documento originale sarà ripristinato e potrà essere visualizzato con i software tradizionali.



Con Hallucinate, si potranno tenere finalmente lontani gli sguardi indiscreti dai file più privati.