Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
180 Kb
Recensito da
Pubblicato il
01 aprile 2009

Utility

Handwriting Calculator

Calcolatrice per Symbian touch screen, da scrivere in punta di dita

Handwriting Calculator è un'applicazione appositamente pensata per permettere ai possessori di Nokia 5800 di sfruttare in modo produttivo il sistema touch screen.

Si tratta, come fa chiaramente intendere il nome, di una calcolatrice un po' particolare, senza la classica tastiera numerica e con un foglio bianco come area d'utilizzo dove scrivere le operazioni che si vogliono risolvere. L'esperienza d'utilizzo diventa simile ad un approccio carta-penna, con la differenza che con Handwriting Calculator, dopo che si scrive l'operazione, si ottiene subito il risultato.

L'applicazione è semplicissima da usare. Basta estrarre il pennino dalla cover posteriore del proprio 5800 e cominciare a scrivere, proprio come si farebbe su un foglio. L'importante è scrivere più chiaramente possibile e rimanere sempre sulla stessa linea per evitare che i numeri vengano interpretati, per esempio, come esponenti.

Le operazioni effettuabili sono tutte quelle che si possono ritrovare sulle più comuni calcolatrici: non mancano nemmeno le parentesi per i calcoli più lunghi e complessi, o la memoria (limita ai 10 precedenti calcoli) per risalire velocemente a risultati magari dimenticati. Inoltre, nel caso una schermata non bastasse, niente panico: è possibile scorrere lateralmente il foglio per visualizzare tutto senza preoccuparsi dello spazio.

Handwriting Calculator è per ora disponibile gratuitamente presso i Nokia Beta Labs e, nonostante sia ancora in fase di sviluppo, si è rivelato molto stabile durante le prove, senza nessun crash da riportare.