Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
618 Kb
Recensito da
Pubblicato il
30 gennaio 2009

Gestione file e computer

Hard Drive Eraser

Programma semplice e comodo per distruggere sul serio tutti i dati da un disco fisso....

Dischi da pulire, chiavette da far girare, hard disk esterni da scambiare e regalare, computer dismessi da riciclare. Come sanno i lettori più informati e gli utenti più smaliziati, Windows cancella i dati in maniera molto blanda, lasciando quasi sempre tutti i dati là dov'erano, a rischio privacy e non solo.

Cancellare veramente ogni singolo segmento fisico di un disco fisso, interno o esterno che sia, è una necessità sempre più sentita e non solo in ambito lavorativo, ed alle tante utility già recensite si unisce con simpatia questo Hard Drive Eraser, gratuito ed open source.

L'interfaccina elegante e sobria non lascia molto spazio ad interpretazioni, ma un semplice manuale toglie ogni dubbio sulle poche ma utili funzioni del programma.

Sul lato sinistro mostra l'elenco di tutti i dischi cancellabili e le partizioni disponibili a farsi rasare, e quindi occorre selezionare il metodo preferito per la cancellazione sicura, chiamata in inglese "shredding".

I quattro sistemi da selezionare in un menù a discesa sono a sicurezza crescente, dalla semplice scrittura di tanti zeri passando per due metodi di scrittura di dati casuali in più passaggi, utilizzati anche in ambito militare, fino al paranoico sistema Gutmann che sovrascrive ben 35 volte (!) rendendo il processo di verginizzazione di un disco veramente lento, e sconsigliato anche dagli autori del programma.

Hard Drive Eraser può formattare il disco scelto in NTFS o FAT e FAT32, e l'opzione riferita al "Quick Format", formattazione veloce, è già selezionata per risparmiare tempo. La formattazione completa del disco, prima della rasatura a fondo, sarebbe ridondante, visti i metodi complessi e sicuri con i quali, subito dopo la formattazione, l'utility provvede a raschiare e azzerare ogni singolo frammento del disco.

Dulcis in fundo il programmino è un singolo file EXE trasportabile su chiavette USB, una utility portatile indispensabile per chi maneggia, scambia, usa e cambia spesso dischi esterni e non. Gli autori consigliano una linea di prodotti commerciali per la sicurezza ed il backup, ma comunque il download e l'uso di Hard Drive Eraser è gratuito anche in ambito commerciale e lavorativo.

Programmi simili:
Dban, e altri Eraser