Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1023 Kb
Recensito da
Pubblicato il
29 giugno 2007

Sicurezza privacy antivirus

HashOnClick

Shell extension (menù contestuale) di Explorer per ottenere hash MD5, CRC32, SHA1,...

Calcolo del valore hash MD5, CRC32 o SHA-1, per uno o più file selezionati, con un clic (quello destro!). Si presenta così HashOnClick, micro utility della "2brightsparks", produttrice del già recensito PatchOnClick .

Molte sono le ragioni per utilizzare un software di questo tipo. I valori CRC32 ad esempio vengono utilizzati nei file ZIP così come in alcuni server FTP. Allo stesso modo molti siti web forniscono le liste dei valori MD5 dei file scaricabili. Calcolarli può insomma rivelarsi molto utile.

Il programma va installato (potrebbe richiedere riavvio) per integrarsi con Explorer e divenire una "shell extension", disponibile premendo il tasto destro del mouse in corrispondenza della selezione di un singolo file oppure di un gruppetto di file; basterà scegliere il tipo di valore hash che del quale si desidera ottenere il calcolo... et voilà . A quel punto è un attimo copiare il risultato negli appunti oppure creare un file di testo con il risultato (valore hash, nome file).

Snello, essenziale, gratuito, solo in inglese, per Windows, disponibile anche in una versione "Commercial" con qualche opzione in più e metodi di hash aggiuntivi. ( GF )

Programma simile:
PatchOnClick
EncryptOnClick



Programmi per hash e dintorni:
Fsum
FastSum
Hyper Hasher