Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
768 Kb
Recensito da
Pubblicato il
23 agosto 2011

Utility

HDD Raw Copy Tool

Copie disco senza confini. Gratuito, per Windows

Copiare tutti i dati presenti in un hard disk, per backup o per qualsiasi altro scopo, può non essere sempre un'operazione semplice. A volte si incontrano problemi di non poco conto: ad esempio la copia fallisce, per motivi di cui effettivamente non si è a conoscenza. Altre volte, invece, pur lavorando su sistemi operativi Windows, si ha a che fare con HDD secondari i cui file system non sono leggibili, per cui risulta davvero complicato avviare una copia dei dati memorizzati.

Una soluzione a queste problematiche viene fornita dall'applicazione gratuita HDD Raw Copy Tool. Lo strumento è in grado di effettuare una copia a basso livello, settore per settore, di hard disk e memorie flash. Il tool, quindi, analizza la superficie del disco e crea una copia esatta in formato RAW dell'intera unità, includendo anche MBR ed altri dati di avvio. Oltre a supportare tutti i file system oggi presenti, in quanto il software non interagisce con essi, il programma supporta i dischi rigidi di grandi dimensioni (LBA-48), le unità con interfaccia S-ATA, E-IDE, SCSI, SAS, USB, Firewire. A queste si aggiungono poi le schede di memoria SD/MMC, le MemoryStick, le CompactFlash, SmartMedia e XD.

L'installazione è assolutamente semplice ed esiste del software anche una versione portable, utilizzabile senza alcuna procedura di setup. Una volta installato, HDD Raw Copy Tool mostra in un elenco tutte le unità collegate al momento al PC.



Quindi bisogna solo selezionare il disco a cui si è interessati e cliccare su Continue per procedere oltre. Cliccando due volte sulla voce FILE , sarà invece possibile selezionare un file da copiare in modalità RAW verso un'unità di destinazione. Un clic su Open Disk Management Console , invece, permette di aprire la finestra di Gestione Disco di Windows.

Nella finestra TARGET bisogna invece selezionare la destinazione della copia. Anche in questo caso, cliccando due volte su FILE è possibile effettuare una copia del disco su un file di immagine compresso, con estensione IMGC.



Un altro clic su Continue e compare la finestra per avviare la copia. Un clic su Start e parte l'analisi dell'unità e la copia in formato RAW.





Alla fine del processo, il file o il disco di destinazione conterrà una copia esatta dell'unità di origine, senza problemi o complicazioni. HDD Raw Copy Utility è quindi il tool ideale per tentare copie di drive danneggiati in caso di recovery, per effettuare copie saltando settori errati, per effettuare complete migrazioni di dati, per motivi di backup o per clonare o duplicare in formato immagine ogni tipo di file media.