Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
20 Kb
Recensito da
Pubblicato il
21 luglio 2006

Gestione file e computer

HdHacker

Piccolo strumento senza bisogno di installazione per salvare e ripristinare il Bo...

Piccolo strumento senza bisogno di installazione per salvare e ripristinare il BootSector. In parole più semplici, HdHacker consente di salvare, visualizzare e recuperare un qualsiasi settore del disco. In particolare è stato creato per conservare (gelosamente!) il "bootSector", ovvero il pezzettino di disco fisso nel quale vengono salvate le opzioni di avvio del sistema operativo (o dei sistemi operativi).

Una installazione poco attenta di un nuovo sistema operativo, ad esempio, su un computer sul quale ne è presente già un altro a volte impedisce l'accesso al "vecchio" sistema operativo. Questo accade perché viene modificato il primo settore del disco, il cosiddetto MBR o Master Boot Record, e viene sostituito con quello del nuovo sistema.

Con HdHacker, e pochi clic, è possibile salvare e conservare l'avvio in luogo fresco e asciutto, e quindi in seguito ripristinarlo con il "boot" preferito, che a volte viene preso di mira anche da alcuni virus ed altri malware.

Attenzione: armeggiare con MBR, boot, settori del disco e avvio del sistema operativo non è cibo per novellini, e tutte le operazioni vanno comunque effettuate con molta cura e cognizione di causa. Da portar dietro nella chiavetta USB, per chi sa cosa vuole.