Licenza
Sistema operativo
Linux, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

Heimer

Disegnare diagrammi e mappe concettuali

Heimer è un programma per il disegno di mappe mentali. Chiunque faccia un lavoro in cui è necessario prendere decisioni importanti ha la necessità di tenere a mente molte cose. Una soluzione potrebbe essere avere una lavagna e riempirla di post-it e scritte, per tenere traccia della situazione. Ma, visto che scattare una foto alla lavagna potrebbe non essere il modo più efficiente per condividere il diagramma con gli altri colleghi, forse conviene puntare su un programma per realizzare diagrammi digitali. E Heimer fa proprio questo: permette di creare piccole note che si possono collegare tra loro con delle frecce.

Heimer: come disegnare mappe mentali

In poco tempo è possibile realizzare diagrammi anche complessi, esportandoli come immagini per poterli inserire nelle slide da presentare ai colleghi.

Heimer si propone come uno strumento minimale, che punta a fare una cosa sola e farla bene, senza distrazioni. Quando si vuole lavorare su un diagramma, si comincia con un elemento, nel quale si può semplicemente scrivere del testo. Ovviamente, da questo elemento sarà poi possibile aggiungere altri componenti del diagramma, collegandoli tra loro.

I vari elementi si possono spostare usando la maniglia che appare sul lato inferiore. È possibile personalizzare l’aspetto di ogni rettangolo con le palette di colori. Se si sta modificando il testo, si può cambiare il colore del testo, altrimenti quello che si va a modificare è il colore dello sfondo del rettangolo.

La semplicità con cui si aggiungono gli elementi rende molto facile creare delle mappe mentali anche di grandi dimensioni, con le varie connessioni che si possono immaginare. Il diagramma può essere salvato in un file tipo XML per poterlo facilmente modificare in futuro, o anche esportato in formato PNG per integrarlo in una presentazione, un sito web, o un documento da stampare.