Licenza
gratuito
Sistema operativo
Android
Lingua
Italiano
Dimensione
750 Kb
Recensito da

Utility

Hoccer

Tirare, letteralmente, file e contatti da uno smartphone all'altro. Funziona su Android,...

Inviare dati tra un cellulare e l'altro, con l'avvento del bluetooth, è divenuta pratica assai diffusa. Contenuti multimediali, contatti, e altro ancora può essere condiviso senza fili con i propri amici senza troppe complicazioni. Ma se si volesse un metodo ancora più semplice e veloce del bluetooth, senza precedenti procedure di abbinamento dei telefoni l'uno con l'altro mediante l'utilizzo di una passkey comune?

In questi casi ci si può rivolgere a Hoccer. Si tratta di un'applicazione per smartphone Android che permette lo scambio di file semplicemente scuotendo il cellulare. Mediante la localizzazione via GPS e il collegamento dati, Hoccer permette di condividere, con le persone dotate dello stesso programma a distanza non superiore di 100 metri, file audio, immagini, segnalibri, contatti e testi.

È sufficiente scuotere il cellulare come un boomerang per l'invio e simularne la presa per la ricezione. Il tutto è spiegato molto chiaramente (in inglese) in una prima fase di training. Hoccer diventa quindi un'alternativa ancor più semplice da usare del collegamento bluetooth, e grazie all'utilizzo di un server per l'upload e il download dei file è anche piuttosto veloce nello scambio dati.

Hoccer è utilizzabile, inoltre, tra dispositivi Android e iPhone, e può essere usato anche tra cellulare e computer grazie ad un web-client raggiungibile dal sito del produttore.

Hoccer può essere scaricato gratuitamente dall'Android Market.