Licenza
gratuito /20$
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
342 Kb
Recensito da

Scherzi e cose buffe

Home Typist e Sound Pilot

Rumori da macchina da scrivere, ed altri, per la tastiera di Windows

Buffo, inusuale, divertente ed unico programma per aggiungere un tocco retrò al noioso digitare sulla tastiera. Home Typist, e la sua versione a pagamento Sound Pilot, una volta installato mostra una piccola iconcina a fianco all'orologio di sistema grazie alla quale è possibile attivare e disattivare i suoni.

La versione gratuita del programma, simpatica e semplice quanto basta per divertirsi un po' o per fare qualche scherzetto stupido, propone un solo set di suoni "classici". I suoni sono vari, relativi ai vari tasti digitati. Non manca il rumore del ritorno a capo, ed un suono differente per il tasto dello spazio che simula l'antico rumoraccio delle nostalgiche macchine da scrivere.

Discorso a parte merita Sound Pilot, distribuito in prova gratuita insieme ad un nutrito parco di suoni aggiuntivi da scaricare ed installare a parte. Si va da rumorini stereofonici a segnali MORSE veri e fasulli, fino a gridolini erotici e persino passi di tip tap, nacchere e chi più ne ha più ne metta!

Trattandosi di una "utility" di sistema, il digitare viene sonorizzato all'interno di qualsiasi applicazione. Il set di suoni più verosimile, e divertente, è comunque quello chiamato "Smith Corona", che simula proprio i vecchi rumori di una storica macchina da scrivere Smith Corona dei primi del secolo. Tra i più demenziali: i suoni presi dal gioco Heretic, varie vocine robotiche che "leggono" ogni singolo tasto premuto, ed un set non-sense chiamato "Kin-dza-dza".

Manca la versione "Olivetti Lettera 22". Ma qualcuno ne sente davvero la mancanza?;) E poi io avevo la Lettera 32!