Licenza
gratuito/ 40$ (prova gratuita)
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.83 Mb
Recensito da
Pubblicato il
06 novembre 2003

Gestione file e computer

HSLAB Shutdown Folder Lite

Utilità per gestire le applicazioni da eseguire alla chiusura del sistema

Tanti sistemi operativi, e tanti programmini, si preoccupano di cosa succede all'avvio del sistema e permettono di personalizzare un po l'avvio.
Ma alla chiusura chi ci pensa? Chi ci pensa a chiudere le luci, svuotare i cestini, ramazzare, staccare le spine, scaricare la posta e tutte le piccole noie di fine giornata? Ci pensa Shutdown Folder Lite, che gestisce un servizio simile alla cartella "esecuzione automatica" di Windows, ma da eseguire alla chiusura anzichè all'avvio.

Può lanciare programmi, comandi (bat, cmd), o qualsiasi software il cui collegamento viene inserito all'interno della cartellina "Shutdown Folder" nel Menu Avvio. In questo modo all'arresto del sistema il programma esegue quanto trova in elenco e rimanda quindi la chiusura al compimento di tutte le operazioni.

I programmi ed i comandi, ovviamente, si presume che eseguano dei compiti prefissati che prevedano anche la chiusura automatica a fine operazione (ad esempio un backup, un Ftp, una cancellazione, un check della posta etc). Questo rende il programma senz'altro utile ad un amministratore di sistema che si sa districare in questo tipo di applicazioni.

La versione Lite non consente molte modifiche ed opzioni e può essere usata senza limitazioni di tempo, mentre la versione Pro (40$) può essere provata per 15 giorni ma consente di pulire automaticamente il cestino, i documenti recenti, le cartelle temporanee ed altro ancora. Inoltre, può essere protetta da password ed incorpora le funzioni di HSLAB ForceDown per una chiusura forzata del sistema nel caso che qualche applicazione proprio non voglia farsi chiudere!