Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2 Mb
Recensito da
Pubblicato il
04 febbraio 2005

Siti Web

HTMLGate FREE

Programma per scrivere HTML in maniera più semplice, ottimo e ricco

Programma per scrivere HTML in maniera più semplice, ottimo e ricco ma con qualche bug. Motivo per il quale l'autore lo sta riscrivendo completamente, e non fornisce supporto alla "vecchia" versione (aggiornata nell'ottobre 2004).

Ma vale la pena darci uno sguardo e farci un giro se si ha bisogno di un editor piccolo ed efficiente, pieno di piccole cose utili sia per il novellino che per quello che "i siti internet si fanno col notepad, il resto è fuffa".

La scrittura del codice (HTML, XHTML, Javascript, CSS, PHP, Xml etc etc) è aiutata da colori differenti del testo e dall'autocompletamento dei tag, e come molti altri editor di questo tipo sono presenti numerose finestre di dialogo e procedure guidate per inserire nelle pagine web i vari elementi che le compongono.

HTMLGate comprende anche una sezione e modalità WYSIWYG (what you see is what you get - quel che vedi è quel che otterrai) chiamata FastEdit, che funziona abbastanza bene e che può essere utilissima per una modifica al volo. Passando dalla modalità "Fast Edit" alla modalità "Code Edit" il codice verrà aggiornato immediatamente, un sistema molto utile anche per imparare come comporre una pagina Web.

Se qualcuno ha da obiettare che gli editor WYSIWYG generano codici mostruosi beh.. ecco HTML Tidy, un altra funzione del programma, per controllare e ripulire il codice e renderlo compatibile con gli standard del W3C.

I pigroni gioiranno per la presenza di un centinaio di script DHTML, Javascripts e VBScripts, gli smanettoni gioiranno per la presenza di un client FTP, lista delle cose da fare, compressione HTML, effetti grafici per immagini e persino un creatore di gif animate!

A questo punto non resta che sperare in un rilascio a breve della nuova versione, che si annuncia ancora più ricca, sebbene l'attuale, nonostante l'autore stesso ammetta la presenza di qualche bug (e chi non ne ha!), rappresenta comunque un ottimo strumento di lavoro e sviluppo.