Licenza
gratuito (+ 39$ hardware)
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
10.16 Mb
Recensito da

Disegni e foto

HumanPainter

Disegno pittorico umano, aiutato dal computer, grazie ad un bracciale hardware ed...

(ndr - occhio alla data e alla schermata! era un pesce d'aprile..!)
Rivoluzionario nella parte hardware, semplice ed intuitivo nella parte software. In mezzo a tanti programmi che "simulano" la pittura reale, ecco un programma in grado di trasformare in pittore qualsiasi utente.
HumanPainter è un programma gratuito, aggiornabile via internet, che funziona soltanto in accoppiata con l'accessorio hardware che ha lo stesso nome. Questo purtroppo rende impossibile provarlo senza acquistarlo, ma anche farsi un giro sull'interfaccia del software può comunque dare una idea delle potenzialità di questo sistema di "disegno umano".

A cosa serve, in sostanza? Il sistema è dedicato a tutti quelli che pensano di non saper disegnare, o che semplicemente non apprezzano i propri scarabocchi. Sebbene l'arte figurativa e "simile al vero" non sia l'unico modo possibile per esprimersi HumanPainter realizza il sogno di moltissimi. Una volta installato il programma va inserita "l'antenna" dal look futurista nella porta USB o FireWire. Una sorta di "bracciale" senza fili, che deve rimanere nel raggio d'azione di circa 3 metri dall'antenna, va indossato alla mano destra (anche se si è mancini o ambidestri) e si può partire ad esplorare il primo livello di disegno.

Partendo da una foto reale, o da uno dei numerosi esempi inclusi che comprendono anche semplici figure geometriche, sarà possibile realizzare su carta, tela, affresco o qualsiasi altro materiale il disegno selezionato, nello stile e tecnica selezionata. È consigliabile cominciare, come indicato nella procedura guidata, con elementi come cerchi (a matita) e semplici paesaggi (carboncino o acquerello) per poi divertirsi con i moduli "Espressionist" o "NeoClassic" e pittura ad olio. Semplicemente incredibile!

Il bracciale, rilasciando leggerissimi ed innocui impulsi magnetici, muove automaticamente il braccio dell'utente consentendo con pochi clic di realizzare dal cerchio perfetto (Giotto insegna!) ad un ritratto in stile VanGogh. È proprio il caso di dire che l'unico limite è la fantasia, ed in questo caso la fantasia propria e quella dei circa 800 artisti e tecniche inclusi nella versione base di HumanPainter.

Il sistema può anche funzionare nel senso opposto, imparando la tecnica di disegno e pittura dell'utente che puo' essere salvata come file ".hpt" e scambiata con altri utenti di HumanPainter. Alcuni artisti contemporanei stanno già rilasciando gratuitamente le proprie tecniche come plugin del programma, aggiungendo in pratica una infinita longevità al programma/sistema di disegno.

La sezione "PaintEvolva", ancora in Beta e con qualche pulsante di troppo, consente di mescolare differenti tecniche ed artisti insieme: le tonalità di Gauguin ed il tratto di Monet ad esempio, Mondrian con Michelangelo o il proprio stile personale con quello di uno dei grandi maestri del passato. Interessante dal punto di vista concettuale, ma con risultati quasi sempre insoddisfacenti e confusionari.

Il "bracciale" hardware (ed antennina USB/Firewire) viene venduto in differenti versioni e prezzi, che variano a seconda del raggio d'azione (da 3 metri a 100) e del materiale in cui è realizzato. In compenso si risparmia sulla stampante e cartucce d'inchiostro, che non sono necessarie. Attenzione alle contraffazioni: l'unico vero bracciale HumanPainter è disponibile sul sito ufficiale, bracciali non originali possono causare il distacco del polso e scosse elettriche ad alto voltaggio.

Fuori dal raggio d'azione di HumanPainter si può comunque continuare a disegnare a mano libera, in fondo ognuno ha il proprio stile e questo è il bello in natura, in fondo! (e questo è il primo pesce d'aprile di PuntoInformatico! vedere data, e schermata del programma...)