download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo WindowsXP
Dimensione 792 Kb
Recensito da Luca Schiavoli

HxD

Editor totale per qualsiasi file di ogni dimensione, analizza e legge anche la RAM per analisi e controlli. Gratuito, portatile ed in italiano, per Windows

Editare tutto, codici e file, senza limiti, con una interfaccia comoda ed in italiano: questo promette e mantiene HxD, un completo e gratuito editor capace di scandagliare file di qualsiasi dimensione, anche oltre i 4gb, nonché la memoria RAM e qualsiasi disco interno o esterno.

HxD non ha bisogno di installazione e trova facilmente alloggio su chiavette USB e altri dispositivi mobili grazie anche alle ridotte dimensioni: è in grado di comparare file, di calcolare vari tipi differenti di checksum e può inoltre esportare i dati modificati in vari formati.

Sicuramente non uno strumento dedicato all’utente medio, HxD sembra piuttosto un comodo coltellino svizzero per programmatori ed utenti esperti che hanno la necessità di controllare valori e dati presenti in un file, in un disco, per poi di modificarli attraverso una comoda e intuitiva interfaccia in italiano con tanti strumenti utili. Un esempio è l’illimitato “undo” (per tornare indietro sui propri passi) o aprendo ed affiancando all’interno della finestra di HxD più file contemporaneamente.

Il programma è comunque in grado anche di leggere e mostrare il contenuto della memoria RAM e di qualsiasi disco connesso al sistema, CDROM e chiavette USB incluse, nonché di ricercare o sostituire parole e caratteri in vari formati (ANSI, ascii, EBCDIC, Mac, etc).

È bene ricordare che modificare file e programmi è un lavoro da effettuare con piena cognizione di causa, così come sono da usare con cautela le funzioni presenti nel menu “Extra” per unire, dividere o distruggere in modo sicuro i file.

Programmi simili:
Editor di codici?