Licenza
39.95 dollari
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
5.18 Mb
Recensito da

Multimedia

HyperSnap

Catturare lo schermo e modificare l'immagine, e non solo. Con pochi clic, su windows,...

Catturare le schermate durante l'utilizzo del computer può tornare utile in differenti occasioni: ad esempio durante la stesura di una guida, di un manuale, di una recensione o semplicemente per aiutare un collega od un amico a svolgere delle particolari operazioni, creandogli così un reminder visivo delle azioni.

A volte, il semplice Stamp di Windows non è sufficiente, si potrebbe essere interessati a catturare solo ed esclusivamente una data area o regione dello schermo oppure si vorrebbe immortalare una particolare azione durante una partita in full screen di un gioco. Qualora poi sia necessario procedere anche con un minimo di editing dell'immagine catturata, i meno avvezzi ai più blasonati software di grafica, come Photoshop o GIMP, rischierebbero di perdersi nella marea di funzionalità offerte da questi applicativi, decisamente sovradimensionati per chi deve svolgere operazioni di base.

A tutto c'è però un rimedio, e questa volta la panacea di tutti i mali è il software HyperSnap.

HyperSnap, prodotto da Hyperionics e disponibile per tutte le piattaforme Windows, è uno shareware in grado di venire incontro a tutte le esigenze di base degli utenti che devono svolgere azioni di capturing ed editing delle immagini da schermo. Grazie a pochi clic o all'uso delle scorciatoie da tastiera, HyperSnap consente di catturare al volo lo schermo intero, un desktop virtuale oppure una finestra attiva, con o senza la cornice di contorno.


Se queste opzioni non fossero sufficienti, HyperSnap salva le schermate di richiesta o di controllo di Windows, effettua lo screen capture multiregione, permettendo all'utente di scegliere quali finestre includere nella cattura e quali no, oppure consente di decidere quale area del desktop immortalare, anche in modalità Free Hand (quindi con contorni non regolari).

Con la stessa semplicità è anche possibile catturare il movimento del solo cursore del mouse oppure le immagini a schermo intero in modalità games .


Una volta scelto il soggetto della cattyra ed effettuato lo scatto, l'utente ha a disposizione tutti gli strumenti di base per effettuare un immediato editing sull'immagine ottenuta, senza necessità di software esterni. Così è possibile effettuare tagli, selezioni, cambiare risoluzione e dimensioni dell'immagine, creare cornici, aggiungere watermark e stampigli vari, creare ombre, ruotare, aggiungere effetti, inserire testo e tantissime altre opzioni. Allo stesso modo, è possibile giocare con i colori, aggiungere trasparenze, modificare il colore del background, sostituire colori in automatico, evidenziare parti dell'immagine e tanto altro ancora.


Altra funzionalità davvero interessante è l'integrazione dell'algoritmo TextSnap, capace di estrapolare testo dalla maggior parte delle schermate catturate. Per usarlo è sufficiente effettuare lo screenshot ed attivare
l'algortimo: in pochi secondi, il testo dell'immagine catturata si diventerà modificabile direttamente nell'editor di testo di HyperSnap.


Una volta terminata la cattura e l'editing, HyperSnap salva l'immagine finale in oltre 20 formati differenti e ne permette l'upload su server FTP, grazie ad un client integrato. Infine, c'è da notare che tutti i comandi utilizzabili in HyperSnap possono essere anche controllati con la voce. Tutte le funzionalità sono comunque sempre facilmente accessibili, per un software a prova di neofita.