Licenza
freemium
Sistema operativo
Windows 10
Lingua
Italiano
Dimensione
31.29 Mb
Recensito da
Pubblicato il
15 novembre 2016

Tutti

Icecream Slideshow Maker 2.0

Per creare presentazioni multimediali originali utilizzando le proprie fotografie...

Icecream Slideshow Maker è un programma per creare velocemente delle presentazioni multimediali a partire dalle proprie immagini. Consente di aggiungere effetti di transizione, una musica di sottofondo e visualizzarne una preview prima di esportare il risultato finale. Compatibile con Windows 10, 8/8.1, 7, Vista e XP, questa nuova versione aggiunge la possibilità di esportare le presentazioni anche su Dropbox e Google Drive e migliora le performance velocizzando il processo di creazione.

Al primo avvio il programma potrebbe presentarsi con l'interfaccia in inglese. Per averla nella nostra lingua è sufficiente andare in Settings e impostare Italiano dal menu a tendina Language . Per applicare la modifica cliccare su Save Settings .


L'interfaccia del programma è moderna e intuitiva da usare. Per iniziare con un nuovo progetto basta aggiungere le immagini o un'intera cartella di foto. Nella versione gratuita si possono caricare fino a un massimo di 20 foto per presentazione.


Dopo aver aggiunto un file o una cartella con le immagini, l'interfaccia del programma cambia e viene divisa in due sezioni. Sulla sinistra si trova la coda con le foto, mentre sulla destra c'è la finestra di anteprima con le impostazioni per la presentazione.


Per ogni immagine possiamo decidere la durata e il tipo di transizione. Dalla finestra della coda possiamo poi cambiare l'ordine ed eventualmente eliminare quelle già inserite.


Dal riquadro delle impostazioni della presentazione, in basso a destra, possiamo impostare la risoluzione e aggiungere una traccia audio per la dissolvenza. La versione gratuita non consente di scegliere la risoluzione Full HD e supporta come formati audio solo WAV , OGG , FLAC e WMA .


Cliccando sul pulsante Anteprima possiamo controllare se la presentazione è di nostro gradimento. In caso affermativo, premiamo Crea per esportarla e salvarla sul PC. Al termine potremo caricare la presentazione su YouTube , Google Drive e Dropbox .


Icecream Slideshow Maker è sicuramente un programma semplice da usare e veloce, ma le innumerevoli limitazioni rispetto alla versione Pro lo rendono praticamente inutilizzabile. Nella versione gratuita si possono aggiungere al massimo 20 foto, non si possono usare i file MP3 come sottofondo musicale, si può scegliere come formato per l'esportazione solo webm e non è possibile impostare la risoluzione Full HD. Inoltre, non c'è uno strumento di editing per le immagini che sicuramente avrebbe fatto comodo. Se non si hanno grosse pretese la versione free può tornare utile; per avere la versione completa occorre invece sborsare 19,95 euro, che non sono certamente pochi per questa tipologia di programma.