Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
1.04 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

iCleanLanguage

Piccole pulizie per il Mac, elimina i linguaggi non utilizzati anche da singole a...

Passa il tempo, si contrae lo spazio. Non è uno dei misteri dell'Universo, ma il mistero che spesso angoscia gli utenti di qualsiasi computer. Lo spazio su disco è sempre poco, e soprattutto non si tollera il fatto che sia il sistema stesso, e molti fronzoli inutili, ad occupare il disco, togliendo prezioso respiro ai propri fronzoli inutili, e a tutto il resto.

iCleanLanguage è una comoda e semplice utility gratuita per OS X che aiuta a ripulire il sistema da tutti i file di localizzazione, andando a ravanare e cercare anche in cartelle scelte, o semplicemente trascinando qualsiasi programma sulla piccola interfaccina del programma o sull'icona dello stesso.

Quanto spazio si può liberare? Non è molto importante, sarebbe come chiedere ad una brava donna di casa se pulire anche quando lo sporco è poco è necessario o meno. Ogni granello di polvere va rimosso, ed anche dei piccoli file di localizzazione, se non necessari, sono effettivamente spazio sprecato. A meno che non si abbia prima o poi la necessità di utilizzare una applicazione in tedesco, invece che in inglese o ancor meglio in italiano, se disponibile tra le lingue presenti...

iCleanLanguage può anche essere provato e utilizzato in modalità "Dry run", che non rimuove nessun file ma mostra in un chiaro log quali e quanti file sarebbero pronti per la rimozione.

A differenza di Monolingual, link a fondo scheda, iCleanLanguage è molto più completo, con tanto di "Exclude list" per tenere alla larga questo aspirapolvere digitale dalle applicazioni che si vogliono lasciare complete di tutte le localizzazioni.

iCleanLanguage entra di diritto nel carnet di strumenti gratuiti per la manutenzione di un sistema "ciccioso", con qualche chiletto di troppo che fortunatamente si può rimuovere senza rischi.
(LucaS)

Programmi simili:
Monolingual, Onyx, iTool, etc