Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
471 Kb
Recensito da

Accessori

IEditor

plugin per visualizzare il codice HTML con i tag evidenziati e formattati dopo essere...

IEditor, sul proprio sito, sembra promettere obiettivi confusi e ambigui. Quello che sicuramente consente di fare, però, è permettere di visualizzare la "sorgente HTML" della pagina web correntemente visualizzata nel proprio Internet Explorer, in un modo differente da quanto non faccia il browser stesso.

IEditor infatti visualizza il codice dopo averlo sottoposto al proprio parser, aggiungendo i propri tag (??), chiudendo tag non chiusi, rimuovendo quelli che violano la sua logica. Insomma fa solo danno o serve a qualcosa? Caaaaalma! Va prima provato!

Secondo le prove effettuate, la sorgente che fornisce Internet Explorer con "Visualizza > HTML" è certo più fedele all'originale, ma talvolta proprio per questo può risultare poco leggibile; quella mostrata con "Edit > Page source" del plugin "IEditor" invece evidenzia la sintassi dei tag HTML usando il colore, e cancella gran parte di indentazione e righe vuote (ove presenti) rendendo il codice talvolta più spartano e talvolta più ordinato. Una funzione che comunque non viene fornita di serie con IE e quindi una scelta che qualcuno può preferire.

Il programma (per i pochi menù necessari) è completamente in inglese; una volta installato va aggiunto ai pulsanti visibili utilizzando "personalizza" (NDR: su IE7 viene aggiunto automaticamente alla barra degli Strumenti).

IEditor non è tutta farina del sacco di Igor Tolmachev, il programmatore; ci dice infatti che si è basato sul codice free di Scintilla per creare questa aggiuntina al browser di serie. ( GF )