Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
17.13 Mb
Recensito da

Navigare

Il Veliero

Browser e servizio per la navigazione dei più piccoli

Il Veliero va, cantava Battisti, ed in questo caso il Veliero è carico di.. bambini che navigano su Internet!

Ecco un browser, che è anche un servizio Web, che permette di far navigare soltanto su siti selezionati da esperti (e/o supervisori) in maniera semplice e all'interno di una interfaccia colorata e giocherellosa.

Dal 2007 programma e sevizio sono diventati completamente gratuiti!

Va ricordato che l'installazione del Veliero consente di creare fino a 4 utenti sul browser (mamma, babbo, 2 bimbi ad esempio).

Se dal "lato bambino" il Veliero è semplice e controllato, dal "lato genitore" le cose si fanno un po' piu complicate, ma una rapida occhiata al manuale on line diagramma di flusso presente sul sito della software house può essere d'aiuto per capire bene il funzionamento di questa sicura barca per far navigare tutta la famiglia, dai più piccini ai grandi.

A bordo dell'imbarcazione ci sono parecchie persone: oltre all'equipaggio (fino a 4 persone), esiste anche il Nostromo (che supervisiona la navigazione configurando "la Sentinella"), gli aiutanti (pupazzetti animati che svolazzano qui e là), il Capitano (il garante dei siti abilitati o meno) ed infine i Timonieri, ovvero l'intero staff della società che cura il servizio e distribuisce il software.

I Timonieri possono ricevere informazioni su siti che hanno materiali "inquinanti" e quindi filtrarli per le successive navigazioni, o al contrario possono inserire tra i link consigliati i siti inviati dai vari genitori e Nostromi che partecipano alla "community" del Veliero.

A monte di tutto può venir attivata la Sentinella, che è in grado di controllare anche la navigazione con altri browser, ed è completamente configurabile e disattivabile solo da un genitore (previa password), e può attivarsi automaticamente all'avvio del sistema operativo.

Come sistema, e programma, è sicuramente da provare ed usare sopratutto per chi ha bambini in età scolare. L'interazione col servizio garantisce, almeno sulla carta, un controllo continuo condito da simpatiche informazioni (come quelle sulla Netiquette) che avvicinano i bambini all'uso di Internet in maniera consapevole e simpatica. Il programma blocca anche finestre pubblicitarie, ed integra una chat che permette di dialogare con altri navigatori di altri Velieri..

Chi vuole dare un occhiata, senza scaricare o installare nulla, sul sito potrà trovare alcuni brevi filmati che mostrano alcune delle procedure di utilizzo, e di controllo della navigazione.

Rispetto ad altri programmi e sistemi simili va sottolineato il fatto che il Veliero è tutto italiano, oltre ad esser diventato gratuito dopo un paio d'anni in cui richiedevano invece un esiguo abbonamento alla portata di tutti.

"Emozionanti avventure in acque sicure" recita lo slogan del sistema. La nuova versione contiene un nuovo motore "ecologico",una chat più stabile e la possibilità di monitorare da remoto le attività di navigazione.