Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.22 Mb
Recensito da
Pubblicato il
14 dicembre 2007

Disegni e foto

Image Analyzer

Modifica avanzata, miglioramento e analisi dell'immagine. Con alcune funzioni difficili...

Image Analyzer potrebbe essere considerato solo un visualizzatore (e la licenza che chiede di contattare l'autore solo in caso di distribuzione commerciale sembra dare buone speranze a chi vuole usarlo gratuitamente in ambito commerciale), ma può essere usato per analizzare e modificare l'immagine con filtri complessi.

Il software, in inglese, è disponibile in formato compresso zip, oppure con installer, per tutte le versioni di Windows dalla 95 a Vista. A parte, invece, l'installer per le lingue aggiuntive, italiano compreso, anche se sicuramente da migliorare.

L'interfaccia del programma consente operazioni semplici come zoom, spostamento, disegno con un pennello dotato di regolazioni spartane, selezione rettangolare, interfacciamento con una periferica twain (scanner, ecc), funzione di ritaglio (crop), conversioni e regolazioni di colore e via esplorando. Vi sono poi, sparse per i menù a tendina, alcune benvenute funzioni aggiuntive sicuramente mutuate da programmi di alto livello.

In generale non si può sicuramente dire che il programma sia intuitivo (sembra progettato da un geek dedito alla matematica molto appassionato alla trasformazione di immagini), ma vi si annidano una grande quantità di filtri e funzioni, nonché la possibilità di espanderlo attraverso plugin , che lo rendono di sicuro interesse per chiunque non abbia le tasche rigurgitanti di dobloni ma sia interessato comunque a filtraggi complessi delle immagini.

Il programma supporta i formati di immagine BMP, ICO, CUR, WMF, EMF, PNG, MNG, GIF, PCX, JPEG e JPEG 2000 in lettura e scrittura e legge senza scrivere i formati RAS, PNM, PGM, PPM, HIPS e Matlab.

Image Analyzer offre: stampa, regolazione automatica di luminosità, contrasto, saturazione e gamma, ridimensionamento, rotazione, filtri per la riduzione del rumore, controllo nitidezza, effetti simili al flou, strumenti di ritocco come il timbro, filtro retinex per la riduzione delle ombre e l'aumento del contrasto locale, deconvoluzione per compensare il fuori fuoco o la sfocatura da movimento, rimozione occhi-rossi semplice, filtri, operazioni e trasformazioni definite numericamente dall'utente, conversioni della modalità colore (RGB, CMY, HSI, Lab, YCbCr, YIQ e PCA, ma anche CMYK via plugin) e molto altro.

Talvolta, sia per la traduzione un po' traballante, che a causa dei tecnicismi, si rivela più efficace collaudare filtri ed effetti per decidere poi cosa faccia più al caso proprio. Attenzione però: talvolta questo programma è un mangiarisorse e ha fame soprattutto di RAM.

Il programmatore, che è lo stesso che ha prodotto Diagram Designer , chiede di essere aiutato con donazioni in denaro oppure collaborando con traduzioni, preparazione di di documentazione, creazione di plugin... Ne vale sicuramente la pena, fatevi sotto! ( GF )

Programmi simili:
Creare disegni e foto