Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
54 Kb
Recensito da

Multimedia

Image Renaming

Rinomina al volo cartelle di immagini, o ci scrive in sovraimpressione data e altri...

Piccolo programma senza bisogno di installazione (per chiavette USB e dintorni) per marchiare e rinominare fotografie ed immagini anche in grande quantità con poco sforzo.

L'interfaccia semplice e basilare trae in inganno: Image Renaming è tutt'altro che semplice da padroneggiare e per utilizzarlo a fondo occorrono molte prove, e comprensione dei vari strumenti offerti.

Una volta aggiunto dal menu File un file da manipolare, o un'intera cartella di file grafici, bisogna curiosare nel menu Action per trovare tutte le "armi" di questo software. È in grado di rinominare i file utilizzando alcuni dati dell'immagine (data, ora, minuti secondi etc... ) in maniera completamente personalizzabile, o può piazzare in sovraimpressione (watermark) sulle immagini la data (in tantissimi formati personalizzabili!), il nome del file o un testo a piacere.

È possibile scegliere colore e tipo di carattere ma purtroppo non è presente una anteprima per visualizzare il risultato. In ogni caso il programma crea una copia delle immagini in formato JPG a compressione nulla, senza "rovinare" gli originali.

Una rapida occhiata alle opzioni rende l'idea di quanto Image Renaming sia potente e personalizzabile, anche se purtroppo la mancanza di anteprima e di una interfaccia più comoda e familiare ne relega l'uso solo agli utenti più esperti e smanettoni.

Programmi simili:
Uni Dream Power Batch
Exifer
Mapivi
2Pic
Edit Digi Pictures
Bulk Rename utility