Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
666 Kb
Recensito da
Pubblicato il
02 ottobre 2007

Disegni e foto

i.Mage

Semplice editor grafico per modificare immagini pixel per pixel e non solo: un novello...

Nome moderno, cuore antico... visto che l'ispirazione di i.Mage viene nientepopodimento che dallo storico DPaint dell' Amiga !

Editor grafico open source semplice e portatile, una volta installato si può copiare su chiavette USB e portarselo allo struscio domenicale, i.Mage permette innanzitutto di ritoccare e modificare immagini pixel per pixel.

La sua minimale interfaccia mostra infatti a lato un ingrandimento esagerato sul quale si può operare chirurgicamente con il mouse, utilizzando una serie di classici strumenti di disegno con tanto di controllo della trasparenza. In poche parole il "pennello" può disegnare in maniera solida o "colorare" l'immagine sottostante.

Tutt'altro evoluto come editor e come quantità e qualità degli strumenti, compresi alcuni filtri e strumenti di base per la modifica dell'intera immagine (ribalta, inverti, taglia, ruota etc) i.Mage punta tutto sulla semplicità di ritoccare punto per punto le immagini, utilissimo ad esempio nel caso di modifica e creazione di piccole icone da desktop e non solo.

D'altronde se con DPaint sono stati creati fior fior di giochi d'altri tempi, e se Pixel Art è ormai sinonimo di un certo tipo di disegno digitale... uno strumento in più dedicato soprattutto ai nostalgici non può mancare nelle collezioni software (portatili e non).

Il programma è in corso d'opera e non esente da qualche bug e crash almeno per quel che riguarda la versione Windows (Linux non crasha, ma se capita lo fa meglio di Windows e da tanti anni). Meglio comunque tenere d'occhio il sito della Memecode, pieno di tanti programmi utili e gratuiti.

Programmi simili:
Creare disegni e foto