Licenza
gratuito
Sistema operativo
Tutti
Lingua
Italiano
Dimensione
640 Kb
Recensito da
Pubblicato il
05 ottobre 2007

Accessori

IMAware

Cacciatore di programmi di Instant Messaging sul sistema

Programmi per chat installati e dimenticati? Figli furbetti che aggiungono programmi di Instant Messaging installandoli nella cartella "Documenti del Nonno"? Moglie o marito poco fedeli che passano ore su Wikipedia, ma in realtà chattano con l'amante virtuale canadese?

Questo è un lavoro per IMaware, il cacciatore di IM, lo scovatore di sparamessaggini, l'acchiappaChat. Il programmino che si scarica ed installa in pochi minuti controlla l'intero contenuto dei dischi alla ricerca dei più comuni e diffusi programmi di messaggistica e VoIP.

AOL, Gaim ePidgin, Google Talk, MSN, mIRC, PalTalk, ICQ, Trillian e altri meno noti vengono rintracciati e mostrati in elenco dopo lo scan, insieme a qualche informazione utile come la posizione del programma e la versione, o quali IM siano attivi e quali no. Con un clic si può lanciare l'IM desiderato o aprire la cartella d'installazione che lo contiene.

Richiede la presenza di .Net Framework e su sistemi Vista utilizza il Windows Desktop Search per velocizzare la ricerca che viene estesa anche sui dischi in rete locale, se indicizzati.

Uno strumento utile quindi anche in ambito lavorativo per controllare e scovare malefici strumenti di chat. Frutti proibiti forgiati dal demone rubatempo nei pc dei lavoratori meno volenterosi.

Per far includere nella ricerca nuovi programmi IM e VoIP, o per qualsiasi altro problema, è disponibile una pagina di supporto .

IMAware è un programma gratuito finalizzato comunque a promuovere una serie di strumenti commerciali dedicati al controllo parentale delle chat in rete e non, anche in ambito lavorativo. Strumenti capaci di creare log e spiare tutto quel che viene scritto e fatto sui più comuni sparamessaggini.

Programmi simili:
Chat, IM e VoIP