Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
1.48 Mb
Recensito da
Pubblicato il
16 febbraio 2007

Backup, Zip e dintorni

ImgBurn

Programma per masterizzare, anche immagini (ISO) e molto altro, anche da linea di...

ImgBurn masterizza CD / DVD / HD DVD / Blu-ray. È gratis. È solo in inglese. E - salvo per chi usa Wine - è solo per Windows. Però è per Windows 95, 98, Me, NT, 2000, XP, 2003 e Vista (comprese versioni a 64 bit).

È possibile scaricarlo ed installarlo, ma volendo, utilizzando ad esempio 7zip , è possibile estrarre i file, copiarli sull'immancabile chiavetta USB ed usarlo da lì.

È organizzato in varie "modalità", ognuna delle quali è dedicata ad un preciso compito: chi estrae un file-immagine da disco, chi crea un file-immagine da file (nessun problema con l'unicode e i set di caratteri internazionali) su pc o rete (ma è possibile anche masterizzarli direttamente su disco), chi scrive un file-immagine su disco, chi verifica che il disco sia leggibile, chi addirittura verifica il disco masterizzato confrontandolo con il file-immagine dato. Se utilizzato in combinazione con DVDInfoPro (che però si paga) è possibile anche verificare la qualità delle masterizzazioni effettuate da quel dato drive.

I formati di file-immagine supportati da ImgBurn sono molti, compresi BIN, DI, DVD, GI, IMG, ISO, MDS, NRG e PDI.

Si tratta di un' applicazione molto flessibile, con molte caratteristiche avanzate che spesso - dice l'autore - mancano in altri strumenti, specialmente quando arriva il momento di masterizzare DVD. ImgBurn supporta tutti gli ultimi drive senza il bisogno di fare aggiornamenti (comprese caratteristiche di booktype/bitsetting e altre caratteristiche avanzate che vale la pena di approfondire...) per molte marche note come ad esempio BenQ, LiteOn, LG, NEC, Plextor, Samsung, Sony...

ImgBurn è dotato di un sistema di accodamento dei file-immagine che permette di masterizzarne svariati in serie, anche distribuendoli automaticamente tra più masterizzatori, per chi è dotato di tutto questo ben di Dio. È inoltre presente anche una semplice schermata di selezione della separazione dei layer per i lavori sui DVD Video doppio strato; una caratteristica relativa alla velocità automatica di scrittura permette di salvare le impostazioni sulla velocità di masterizzazione preferite per tipo di supporto e per drive.

Per quanto non sia lo strumento più facile del mondo da comprendere "al volo", se non si desidera sfruttare tutta la serie di caratteristiche avanzate, ImgBurn non ci mette molto a svelare il suo funzionamento di base, basta un po' di pazienza e qualche breve giretto nei forum dedicati, anche se l'autore sostiene che ImgBurn sia stato progettato per essere operativo da subito.

Imgburn sembra crescere di giorno in giorno aumentando le sue caratteristiche (per farsi un'idea, vedere QUI )... non è quindi escluso che l'autore aggiunga un sistema di supporto a lingue diverse dall'inglese.

Funziona anche da linea di comando e l'help per questa modalità è reperibile nella cartella dove viene installato, oppure digitando il nome dell'eseguibile seguito da "/?". Donare un paio di dollari all'autore potrebbe far aumentare ancora qualità e caratteristiche di questo piccolo ma agguerrito strumento per masterizzare.

L'help è quasi inesistente, ma sul sito si trovano forum e documentazione, oltre, eventualmente, a buoni link ai driver ASPI e altro materiale interessante ed utile. ( GF )