Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
5.12 Mb
Recensito da
Pubblicato il
28 gennaio 2005

Disegni e foto

IMGSeek

Visualizzatore e gestore di immagini con originalissima funzione di ricerca tramite...

Programma a codice aperto (GNU-GPL) per scorrazzare tra cartelle di immagini con numerosi e originali strumenti di ricerca. La più divertente è sicuramente la ricerca partendo da uno scarabocchio (realizzabile con pennelli di varie dimensioni e colore) che consente a ImgSeek di rintracciare tutte le immagini e fotografie "simili" allo sgorbio realizzato dall'utente nell'apposita linguettina "Search - by image content - draw".
A dire il vero il sistema non è che funzioni sempre alla perfezione ma con un po' di pratica e pazienza diventa senz'altro un modo alternativo curioso e persino comodo per trovare immagini.

È anche possibile cercare immagini simili a quella selezionata, o raggrupparle per similarità di dimensione, nome, contenuto dell'immagine.

Le modalità di ricerca sono tante, così come le possibilità di manipolare i nomi dei file di intere collezioni o cartelle di immagini. Aggiungere testo, modificare luminosità e contrasto, ruotare tante immagini in un colpo solo è un lavoro per ImgSeek e del "Batch Editor", ma anche chi vorrà creare un album HTML non rimarrà deluso dall'eleganza delle gallerie create dal programma (un esempio è visibile sul sito stesso di ImgSeek, la galleria di screenshot è realizzata con la funzione "create HTML album".

Purtroppo l'interfaccia è fatta per piacere più ad un programmatore che ad un utente comune e se è pur vero che le funzioni sono tante, e le opzioni pure, un pizzico di semplicità in più non avrebbe guastato.

Più che un visualizzatore di immagini, come tanti, IMGSeek va considerato come un evoluto sistema di ricerca e gestione immagini.