Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
1.17 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

ImmersiveTaille

Start Screen sempre visibile sul desktop. Gratuito, GPL, per Windows 8

Alcuni utenti migrati a Windows 8 hanno pensato fin da subito di installare un menù Start alternativo per compensare la mancanza del pulsante di avvio. Seguendo questa esigenza, si sono così sviluppate tutta una serie di soluzioni più o meno valide, gratuite e a pagamento.
C'è anche chi ha pensato a una soluzione diversa, per evitare di introdurre menù di vecchia generazione in un sistema operativo nuovo, pur offrendo la possibilità di avere i programmi sempre a portata di mouse.

ImmersiveTaille è un programma alternativo, di natura open source, che permette di avere la schermata di Start sempre visibile in una porzione di desktop.

Utilizzare ImmersiveTaille è semplicissimo. Una volta scaricato l'eseguibile dal link indicato, è sufficiente cliccarvi due volte per avviarlo. L'app non necessita di installazione, in quanto è di natura portable.

Una volta avviato, compare la Start Screen nella parte bassa del desktop. Per visualizzare la finestra del programma, cliccare sull'icona dell'app presente nella barra delle applicazioni. Compare così la schermata principale in francese.



Per tradurre il programma in lingua inglese, cliccare sulla bandiera in basso a sinistra e cliccare sulla bandiera britannica.



Dalla scheda Basic , è possibile scegliere la posizione della Start Screen sul Desktop direttamente dal menù a tendina al centro. Qualora vi siano più monitor connessi al PC, è possibile scegliere su quale schermo mantenere la fascia della Start Screen utilizzando i simboli + e - presenti accanto al menù a tendina. Di seguito, un esempio di come si presenta la Start Screen su un monitor secondario, con Location impostata a Bottom .





Cliccando sulla scheda Advanced , è possibile indicare la posizione della Start Screen, specificando le coordinate in orizzontale e verticale e le dimensioni di altezza e larghezza. Un clic su Overview consente di vedere un'anteprima del risultato.



Infine, il pannello Settings permette di impostare tutta una serie di opzioni per personalizzare il funzionamento dell'applicativo.



Con ImmersiveTaille certo non si avrà indietro il caro e vecchio menù Start, ma si riesce a trovare una soluzione intermedia fra le vecchie abitudini e le innovazioni di Windows 8.