Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
2.67 Mb
Recensito da
Pubblicato il
08 luglio 2005

Accessori

Ineen

Chat, videotelefono e telefonia Web in un unico strumento gratuito

Chat, videotelefono e telefonia Web in un unico strumento gratuito, basato sul programma Xten Eyebeam (a pagamento). Ineen dialoga utilizzando reti e protocolli SIP, il che significa che può chiamare ed interfacciarsi con altri programmi compatibili oltre ad essere compatibile con tutti i servizi di telefonia che utilizzano SIP (vedi in fondo)

Multipiattaforma (versione per Linux in arrivo!) e bello da vedere, Ineen integra un sistema di messaggini e rilevamento di presenza degli amici in lista, che possono anche essere raggruppati tra di loro (amici, colleghi, amanti, rompiscatole, etc).

È possibile registrare qualsiasi chiamata, audio o video, e videochattare anche in quattro contemporaneamente. Nel caso di una conferenza audio si può essere anche in dieci, ma possibilmente non tutti chiacchieroni come le suocere altrimenti non c'è banda che tenga.

In via teorica un gruppo di dieci chiacchieranti può anche contenere persone connesse ad altri gruppi, moltiplicando praticamente all'infinito le persone connesse! Attenzione però: con 56k di connessione si fatica a tenere in piedi una sola conversazione. Nella homepage del programma, come esempio, Ineen mostra la possibilità di una riunione con 56 persone connesse a discutere contemporaneamente...

Ineen richiede come requisito minimo una linea analogica (ma solo per l'audio) ma vuole la banda larga, da ADSL in su, per tutto il resto, oltre che un computer multimediale non vecchissimo. È leggero e veloce da scaricare (meno di 3 mega), è compatibile con altri programmi "SIP", non contiene adware o spyware ed offre un gusto molto "hi-tech", sebbene l'interfaccia di primo acchitto possa sembrare troppo affollata.

Al primo avvio, il programma procede alla configurazione di rete, audio e video, oltre che alla registrazione vera e propria che richiede una email valida, e consente di scegliere il proprio nome così come verrà visualizzato dagli altri utenti. L'email valida è necessaria perché tutti i dati relativi all'account vengono inviati via email.

Sottoscrivendo l' abbonamento proposto (per il momento non si può usare il programma con altri numeri SIP!) sarà possibile usare Ineen ottenendo un numero SIP per chiamare il mondo esterno ed un numero virtuale per ricevere chiamate dagli umani fissi e mobili.