Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
11 Kb
Recensito da
Pubblicato il
02 settembre 2005

Accessori

InFormEnter

Estensione per Firefox, per aiutare la compilazione di moduli on line

Form, moduli da compilare, ripetendo dati ad libitum. Milioni di miliardi di secondi persi, e digitazioni superflue, vagano come anime dannate nel mare magnum del Web mondiale. Un recente studio (appena inventato) ha calcolato che con le energie spese a digitare dati ripetuti nei moduli on line si potrebbe costruire la Grande Muraglia ogni 2 mesi.

InFormEnter è un' estensione per Firefox apparentemente complicata, ma in sostanza molto semplice da utilizzare e che consente realmente di risparmiare un bel po' di tempo e scocciature. Accedendo alle opzioni del programma (cliccando sull'iconcina che aggiunge nell'interfaccia di Firefox, o andando nel pannello delle Estensioni), in pochi minuti è possibile compilare un elenco di tutti i dati da infilare nei campi dei moduli on line, rispettando una sintassi semplice semplice. Esempio:

Luca#nome
Schiavoni#cognome
Via LeMani Dal Naso 23#indirizzo
00100#CAP

Qualsiasi dato può essere inserito negli "elenchi" di InFormEnter, indirizzi email, URL, login e password, e tutto quello che solitamente viene richiesto durante la compilazione dei moduli di registrazione, sottoscrizione etc etc.

Con questa estensione installata come per magia, ma è solo tecnologia, nelle pagine web contenenti moduli appare a fianco dei campi la piccola iconcina di InFormEnter. Un clic del mouse inserisce il contenuto della voce corrispondente ("Luca" nel campo "nome" ad esempio) o permette di scegliere una delle varie voci memorizzate nell'estensione (vedi schermata allegata).

Questa seconda opzione è quella più immediata, anche perché molto spesso i campi dei moduli vengono definiti in modi simili ma non identici, ad esempio "e-mail", "email", "indirizzo email", "your email", etc etc. In ogni caso, sia con la compilazione semiautomatica, che con la selezione dall'elenco, si fa sicuramente prima così che a digitare ogni volta la stessa pappa col pomodoro!

Alcuni trucchetti consentono di generare password nel campo da riempire, o aggiungere separatori e interruzioni di linea, inoltre InFormEnter è in grado di memorizzare e gestire gruppi di dati separati per ogni profilo esistente di Firefox. L'interfaccia è disponibile anche in italiano, per la gioia dei non-esterofili. Il tutto in 11k, e scusate se è poco!