Licenza
freemium
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
8.8 Mb
Recensito da
Pubblicato il
06 maggio 2016

Disegni e foto

Intaglio

Disegno vettoriale con molte funzioni avanzate. Prova gratuita, su OS X.

Se avete bisogno di un software di grafica vettoriale su Mac (per OS X 10.8 o successivi, a 64bit), Intaglio potrebbe fare per voi. Il software eredita funzionalità e modalità di utilizzo del vecchio MacDraw ed è in grado di importare disegni da molti formati grafici (sia vettoriali che bitmap) anche da vecchi software, come AppleWorks, ClarisDraw e il già citato MacDraw II/Pro.

Le funzioni disponibili in Intaglio sono molte: si va dalla classica penna graduata per i tracciati (con relative funzioni per il controllo dei sotto-tracciati, e possibilità di effettuare operazioni booleane, e gestire spessore del tratto variabile) alla conversione di immagini bitmap in tracciati vettoriali. Ovviamente non mancano i riempimenti con gradienti complessi e motivi vettoriali ampiamente personalizzabili, il tutto supportato tramite CoreImage per sfruttare al meglio la potenza delle GPU del vostro Mac.


Come da tradizione per il software grafico su piattaforma Apple, è presente anche il supporto Colorsync per i vari spazi di colori e profili, e altrettanta attenzione è dedicata alla gestione delle font, con accesso completo alle legature, apici, maiuscoletto, collegamento della linea base del testo (e scorrimento dello stesso) su linee di qualsiasi forma, e infine possibilità di gestirlo il testo stesso come un elemento grafico modificabile.

Il software offre anche molte altre funzioni (per esempio pennellate calligrafiche, righelli, frecce di vario tipo, opzioni di fusione dei diversi oggetti, righelli, strumenti di misurazione e ancora molto altro) ed è programmabile tramite AppleScript o Automator per eseguire delle procedure in modo automatico.

Tutto questo è disponibile gratuitamente, ma la versione gratuita permette di esportare solamente formati bitmap a bassa risoluzione: per salvare il proprio lavoro in un formato vettoriale (SVG, EPS o PDF), o in formato bitmap in alta risoluzione, occorre acquistare la versione completa a 44,99 euro, versione che ovviamente consente anche di salvare nel formato nativo dell'applicazione.


L'applicazione è interessante, anche se durante il test ha dato l'impressione di non essere completamente esente da bug: il vantaggio è che si può testare gratuitamente e senza limiti in tutte le sue funzioni e potenzialità, con l'unico vincolo che il lavoro va iniziato e finito in una sola sessione, visto che non potrà essere riaperto in formato vettoriale. Se trovate l'applicazione interessante, sappiate che ne esiste anche una versione iOS per poterci lavorare su iPhone o (meglio) su iPad.


blog puce72

Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo