Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
100 Kb
Recensito da
Pubblicato il
01 dicembre 2006

Accessori

Internote (Firefox Extension)

Estensione Firefox per appiccicare i bigliettini sulle pagine web e ritrovarli quando...

Basta coi bigliettini solo sul monitor! Basta con la turpe pratica d'attaccare il post-it con la password dell'home banking sullo schermo! Da oggi è possibile attaccare il post-it con la password direttamente nella pagina dove serve! Comodamente disponibile per il primo che passa!

Naturalmente ( diciamolo, per scrupolo ) non si fa e non si dovrebbe fare!:) Ma il post-it integrato a pagine specifiche può avere molti diversi utilizzi e con Internote , estensione per Firefox, "appiccicarlo" è questione di un attimo.

Si può utilizzare per scrivere un appunto al volo sul forum dove si vuole rispondere ma non subito, segnarsi un link dove manca, una integrazione ad una notizia, una lista di "cose da fare" su una pagina di Wikipedia alla quale si stia lavorando, un "bleah!" messo sul sito del concorrente per sfogarsi... non sta certo ai redattori di PI limitare la fantasia degli altrimenti vulcanici ed incontenibili lettori della rubrica PI Download : chi appiccica bigliettini sul monitor ha sicuramente buoni motivi per appiccicarli anche sulle pagine web.

I bigliettini si possono spostare a piacimento sulla pagina, sono ridimensionabili, semitrasparenti con colori a scelta, sia per la "carta" che per la "penna".

Una volta chiusa la pagina web con le note appiccicate, queste rimangono comunque salvate localmente (è possibile cambiare la directory se non si è soddisfatti di quella proposta automaticamente dal programma) e riappaiono quando si riaprono le pagine che le contengono.

Per inserire un biglietto è sufficiente cliccare sull'iconetta gialla e verde posizionata dal programma in basso a destra, per modificare la posizione dei biglietti basta invece muovere il puntatore verso i bordi e poi spostare il bigliettino, per cambiare i colori serve solo un clic sulla freccetta in basso a sinistra presente su ogni "foglietto".

Premendo invece sulla stessa icona in basso ma con il tasto destro si può accedere alla configurazione del plugin (un'opzione particolarmente utile è quella che permette di effettuare selezioni di testo nel biglietto, onde evitare di trovarsi a rincorrere il post-it fino all'angolo in alto a sinistra). Nello stesso luogo si può aprire la "gestione internote": pannellino di controllo un po' più serio ma utilissimo per cercare una nota e la pagina alla quale questa era legata, oppure per stampare o per vedere le note in un elenco ordinato.

I bigliettini, naturalmente, possono essere rimossi in un attimo: manca solo il piacere di strapparli via, accartocciarli e sbagliare il tiro da 3 punti ... ma forse nella prossima versione... ( GF )