Licenza
Sistema operativo
Linux
Lingua
Inglese
Dimensione
Kb
Recensito da
Pubblicato il
09 agosto

Gestione file e computer

IOtop

Controllare l'utilizzo del disco in tempo reale

IOtop è un programma che permette di controllare l'utilizzo del disco dei vari processi. Si presenta con l'interfaccia di testo tipica del comando top, ed è aggiornato in tempo reale per fornire una idea di quali dispositivi stiano leggendo o scrivendo file, e a quale velocità. Grazie alle sue opzioni, tuttavia, è anche possibile analizzare il trasferimento di dati totale di ogni processo, e considerare i singoli thread di ogni processo. Offre anche la possibilità di presentare un singolo snapshot della situazione, praticamente una tabella che rappresenta la lettura e scrittura nel momento in cui si è lanciato il comando. Questo è utile se si vogliono realizzare degli script.
Per accedere alle informazioni sull'utilizzo del disco è necessario possedere i privilegi di amministrazione. Il comando va quindi dato con sudo: sudo iotop Vengo immediatamente mostrati i vari processi e il loro utilizzo del disco in lettura e scrittura. Se si usa l'opzione b, si ottiene solo lo snapshot attuale e non la versione che si aggiorna automaticamente.
Molti dei processi potrebbero non stare utilizzando il programma in questo momento: per vedere solo quelli che stanno usando il disco al momento attuale basta usare l'opzione o: sudo iotop -o -P Inoltre, l'opzione P permette di raggruppare tutti i thread di un processo in una unica voce.
È utile anche l'opzione a, che accumula tutti i dati invece di mostrare solo quelli in tempo reale: sudo iotop -o -a Questo è utile per chi non vuole controllare soltanto la velocità di lettura/scrittura, ma i kilobyte letti o scritti in totale.