Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
775 Kb
Recensito da

Posta elettronica

iScribe

Piccolo client di posta elettronica in italiano che non ha bisogno di installazio...

Piccolo, compatto, completo ed in italiano. iScribe è un programma per leggere, scrivere, controllare e ripulire posta elettronica che non ha bisogno di installazione e che sguazza su Windows e Linux. Si scarica in pochi secondi, va scompattato in una cartella a scelta e viste le dimensioni se ne sta comodamente su una chiavetta USB: consente di creare nuove cartelline, importare indirizzi e messaggi da altri programmi di posta, utilizzare firme, con tanto di calendario completo di allarmi incorporato.

Dato che non scrive alcun dato "altrove" iScribe è comodamente "trasportabile" e si porta dietro tutti i dati di cui necessita, e tutte le email che scarica, nella sua cartellina. POP3, IMAP, SMTP, MIME e le email HTML (senza script, quindi... non pericolose!) sono pane per i denti di iScribe, ottimo anche per chi non ha computer superdotati ed ha bisogno di un semplice e comodo programma per gestire la posta che non richieda esagerate risorse in termini di memoria e spazio su disco. Un client email che si apre e chiude in un secondo ed è persino espandibile con plugin presenti e futuri.

iScribe, scaricato e scompattato, potrebbe essere persino contenuto in un floppy (ma non ci sarebbe spazio per altro, comprese configurazioni, dati ed email). Può anche essere semplicemente usato come "mail checker" per controllare la posta sul server senza scaricarla, ed eliminare eventuali messaggi indesiderati (magari usando i suoi filtri antispam bayesiani ).

La versione gratuita del programma purtroppo permette di utilizzare un solo account email, limitazione superabile con l'acquisto del fratello maggiore iNscribe dal costo di una ventina di dollari. Il fratellone offre anche multiple identità ed esportazione in Outlook (MAPI) e filtri potenziati.