Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
9 Kb
Recensito da

Utility

IsMyLcdOK

Per verificare lo stato di salute dei pixel di un monitor LCD. Per Windows

È stato appena acquistato un nuovo LCD da mettere sulla vostra scrivania? Forse è il caso di controllarlo, in quanto ogni monitor potrebbe in realtà presentare dei pixel difettosi di fabbrica, perché malfunzionanti o bruciati. Così, scoprire di avere pixel o subpixel sempre spenti oppure sempre accesi può rivelarsi estremamente noioso e frustrante, ma può essere utile per rivalersi sul produttore ed ottenere la sostituzione del prodotto in garanzia. Infatti, ogni assemblatore prevede regole diverse in merito all'assistenza, relativamente al numero minimo di pixel/subpixel difettosi che concorrono a maturare il diritto alla sostituzione.

La domanda a cui molti utenti cercano risposta è: come si fa a verificare il pannello del nuovo monitor? La risposta è semplice ed è tutta in un freeware di pochi kilobyte: IsMyLcdOK. Il nome rappresenta la domanda a cui il software è in grado di rispondere attraverso differenti test.
Una volta avviato, infatti, compare a tutto schermo una schermata contenente le istruzioni per l'uso del programma.



Per avere le istruzioni in italiano, premere I sulla tastiera.



A questo punto, si può accedere a differenti tipologie di test. Esattamente, premendo il tasto 1 della tastiera si avvia il test del bianco, al 2 corrisponde il test del nero, al 3 quello del rosso, al 4 il verde, al 5 il blu, al 6 il ciano, al 7 il viola e all' 8 il giallo. Scegliendo uno di questi numeri, l'intero schermo mostrerà il colore corrispondente in modo compatto, permettendo così di individuare eventuali pixel difettosi.



Con i tasti 9 e 0 si accede ai gradienti verticali e orizzontali, mentre V e H permettono la visualizzazione di sole linee verticali e orizzontali.



Con i tasti funzione F2 , F3 , F4 e F5 si accede rispettivamente ai test per le texture, ai rettangoli e alle linee colorate e a un test definito di durata, dove a rotazione, in automatico, vengono eseguiti i test selezionati nella schermata di avvio.



Per tornare alla schermata principale da ogni test, bisogna schiacciare F1 , mentre per uscire dall'applicativo, è sufficiente cliccare su Esc .