Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
17.97 Mb
Recensito da
Pubblicato il
23 dicembre 2008

Disegni e foto

JAME

Potente e multipiattaforma strumento Made in Italy per creare frattali ed animazioni....

Completo, modulare, multipiattaforma, opensource, calcola complesse equazioni matematiche. Non serve a mandare satelliti in orbita o a prevedere il meteo, o a cercare la soluzione a qualche problema, ma serve soltanto a far sognare perdendo lo sguardo in infiniti frattali statici ed animati.

JAME è un piccolo imperdibile gioiellino dedicato agli appassionati di disegni matematici, e a chi ama sperimentare e osservare immagini originali, scritto in Java e quindi funzionante su tutti i sistemi operativi casalinghi più diffusi.

L'interfaccia semplice e comoda consente immediatamente di esplorare a colpi di mouse degli insiemi matematici in modo molto veloce ed intuitivo, e l'alta velocità di calcolo e quindi di visualizzazione delle colorate e arzigogolate composizioni generate dipende dalla potenza di calcolo del proprio computer, ma non deluderà i possessori di hardware obsoleto a confronto con altri programmi simili.

Apparentemente basilare, JAME permette l'utilizzo di filtri e livelli sovrapposti e senza troppo sforzo, ma anzi divertendo e offrendo nuovi sentieri all'immaginazione, consente persino di creare animazioni complesse. È possibile infatti registrare una sequenza di navigazione ed esplorazione all'interno di un insieme frattale e salvare la "clip" che può essere successivamente " renderizzata " e trasformata in un filmato AVI o MOV.

Tutta da esplorare e sfruttare al meglio anche la finestra di servizio, che consente di memorizzare clip animate e statiche da esportare, renderizzare, e persino visualizzare in anteprima o su più finestre di disegno frattale contemporanee. Wow!

Lo zoom offerto dal programma, durante la navigazione a colpi di mouse, è veloce ed efficace quanto basta per dare il brividino, e l'impressione generale è comunque di un calcolo veloce che può essere persino condiviso tra più computer in rete per velocizzare la creazione di strani, nuovi frattali.

La completezza del programma, che è ancora in corso d'opera e disponibile col suo codice sorgente come tutti i progetti ospitati da SourceForge, comprende anche la documentazione esaustiva e presente comunque sul sito, che esamina in modo dettagliato ogni funzione del programma in uno dei migliori manuali illustrati dedicati ad un freeware.

JAME è frutto del lavoro di un programmatore italiano che propone anche un metodo originale ed interessante per essere ringraziato della sua creatura digitale: vende un libro illustrato contenente delle belle immagini di frattali realizzati con JAME!

Quasi una celebrazione degli infiniti universi possibili, tra spirali pungiformi in gole di fucsia ambrato, e rivoli di psichedelici contorsionismi grafici possibili soltanto grazie a complesse elaborazioni matematiche: grazie Mandelbrot, Julia, e amici.

Per il futuro il programma promette nuovi insiemi frattali per il prossimo anno, e ricorda agli altri sviluppatori l'apertura verso plugin e moduli esterni. Un progetto da tenere sott'occhio, ed uno strumento in più per creare e scoprire che i numeri non sono solo conti e debiti, ma possono trasformarsi in ricami digitali, animati e non.

Programmi simili:
Frattale, glazie!