Licenza
gratuito20$
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
3.38 Mb
Recensito da

Elaborazione testi

Jarte

Editor di testo multidocumento con una interfaccia interessante e comoda, e tantissime...

Word processor, editor di testi multidocumento e semplice da usare. Se poi aggiungiamo anche una interfaccia carina, disponibile in vari gusti, e il fatto che è anche gratuito... tutto questo basta ed avanza per far di Jarte un amore di applicazione.

Non mancano i sostituti del Bloc Notes (link a fondo scheda) ma questo programma invece si candida a divenire un sostituto di WordPad, visto che apre anche file RTF, DOC e DOCX creati con Office o altre applicazioni.

L'interfaccia a linguette, per modificare, leggere e scrivere più documenti contemporaneamente, può essere gustata in tre differenti versioni: dalla semplice finestra "stile WordPad" (senza linguette) allo stile Jarte, piacevole e comodo da comprendere, con o senza bottoni e barra laterale.

Le intenzioni dei creatori del programma erano quelle di creare uno strumento per scrivere al confine tra un completo (e quasi sempre sottosfruttato) Word Processor, ed un bloc notes veloce e sempre pronto ad aprire e creare più documenti insieme.

La compatibilità con Word non è cosa da poco, ma leggere e scrivere nella semplice ed elegante interfaccina di Jarte offre realmente più spazio ed importanza al contenuto piuttosto che allo strumento usato, senza troppe distrazioni e bottoni superflui.

Attivando l'interfaccia "Classic" possono comunque diventare disponibili in una stilosa barra laterale tutti i comandi tipici per la formattazione del testo o per la gestione dei file, il controllo ortografico o la scelta del tipo di carattere da usare nel testo.

Comodo ed evoluto il motore di ricerca interno, al punto giusto e sempre pronto per l'uso, e comodi anche i link a dizionari e altre risorse esterne. Jarte offre anche strumenti per cercare e sostituire parole, per segnare dei bookmark all'interno del testo.

I più smaliziati godranno della presenza di appunti multipli da richiamare con un clic, con un vero e proprio gestore di appunti e frasi che si possono anche salvare e richiamare, e persino di uno strumentino per catturare schermate o porzioni di schermo da "incollare" direttamente nel documento che si sta modificando.

Un programma così carino e ben fatto che, per sostenersi, accetta volentieri donazioni - come tutti - e propone anche una versione "Plus" che costa circa 20$ e che contiene tante caratteristiche interessanti in più come la correzione automatica del testo digitato, una migliore gestione degli appunti (che si possono anche salvare per sessioni di scrittura successiva) e altre piccole e grandi cose che avvicinano ancor di più Jarte ai più costosi e blasonati Word Processor.

Dulcis in fundo: il programma viene distribuito anche in una versione che non ha bisogno di installazione, pronto a salpare e redigere testi da chiavette USB e altri dispositivi vagabondi senza fissa dimora.

Programmi simili:
Editor di testo e altro