Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
207 Kb
Recensito da
Pubblicato il
05 novembre 2008

Utility

Jbak TaskMan

Ottimo task manager completo e gratuito per cellulari Symbian

Jbak TaskMan finlamente è arrivato alla versione definitiva, e ha conservato una delle doti più importanti che lo distinguono dal resto dei task manager evoluti: la gratuità.

Quest'applicazione per smartphone Symbian era disponibile già da tempo, ma non è mai riuscita a fare una vera e propria concorrenza ad altri task manager a causa del fatto di dover passare per una lunga procedura di registrazione e di "sign" che coinvolgeva l'IMEI del telefono interessato e l'installazione di un programma apposito sul proprio computer. Operazione, questa, che vedeva impreparata la maggioranza degli utenti. Ora che è passato alla versione finale, invece, Jbak TaskMan è finalmente installabile senza nessuna operazione aggiuntiva.

Questo interessantissimo task manager permette una personalizzazione così profonda da risultare quasi esagerata, e, allo stesso tempo, non lascia niente affidato al caso.

La schermata principale, dove è possibile la visualizzazione dei programmi in esecuzione, è configurabile in diversi modi: dalla banalissima possibilità di vedere o meno l'ora e la quantità di RAM/memoria interna/memoria esterna totale e disponibile, fino alla scelta di includere nella lista anche le applicazioni nascoste; tutto è personalizzabile, e chiunque può trovare il giusto compromesso.

La suddivisione in due della finestra permette di gestire due diverse liste contemporaneamente: la prima, quella a destra, dei programmi in esecuzione, mentre la seconda, a sinistra, può essere compilata a piacere come se fosse un menu di avvio rapido. In questa si possono aggiungere applicazioni, numeri di telefono, link del browser, sms e tutto ciò che si vuole raggiungere il più velocemente possibile.

Per ogni programma è possibile assegnare delle regole, come l'avvio automatico o l'inibizione della visualizzazione nella lista delle applicazioni in esecuzione.

Non manca nemmeno una lista completa di tutti i programmi installati nel cellulare che promette di essere più veloce, nella ricerca, del menu stesso del cellulare. Inoltre è data la possibilità di pulire la memoria RAM per ottenere più spazio quando serve.

Jbak TaskMan propone anche altre soluzioni e sotto-sezioni che potranno essere apprezzate dai più "smanettoni", come la lista dei processi o le informazioni per ogni task.

In definitiva si è di fronte ad un task manager molto interessante, forse meno intuitivo di altri, ma con un livello di personalizzazione fino ad ora sconosciuto e, soprattutto, gratuito.

Programmi simili:
Handy Taskman