Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
2.61 Mb
Recensito da
Pubblicato il
08 maggio 2009

Testi e eBook

jEdit

Editor di testo evoluto e completo, multipiattaforma, opensource e gratuito

Completo ed evoluto editor di testo, scritto in Java e quindi multipiattaforma (Windows, OS X, Linux), opensource e gratuito.

jEdit riconosce più di un centinaio di linguaggi di programmazione, evidenziandone la sintassi durante la scrittura, e contiene un complesso ed utile sistema per registrare ed utilizzare macro. Ciò permette anche di usufruire di un buon parco di plugin ed utility in continuo aumento, disponibili all'interno del Plugin Manager ed aggiornati ad ogni nuova versione.

Come editor di testo è sicuramente completo anche se non molto adatto ai novellini, visto il gran numero di bottoni e strumenti utili per maneggiare porzioni di testo, visualizzare differenti porzioni dello stesso codice in più finestre, e cercare e sostituire parole e caratteri in maniera molto complessa.

La stessa suddivisione della finestra in più aperture contemporanee sullo stesso file, o su file differenti, può confondere l'utente meno esperto, ma è una manna dal cielo per chi ha necessità di modificare e copiare elementi e blocchi di codice, ad esempio, all'interno di chilometrici file.

jEdit offre infiniti "undo", per tornare indietro sui propri passi fino alla prima digitazione, e grazie al plugin dedicato può aprire, modificare e salvare anche file remoti, via FTP.

Giochi simili:
Simulare simulando