Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.51 Mb
Recensito da

Accessori

JetScreen

Utility per spedire al volo, via FTP, lo schermo o una sua porzione, e usare il link...

Nel mondo dell'informatica applicata, usando un computer, si ricorre spesso a procedure ripetitive, e JetScreen è una piccola e comodissima utility che propone di semplificare la vita a chi vuol scattare spesso una foto dello schermo ed inviarla via FTP.

A che pro? A chi può servire una procedura simile semplificata? Perché dovrei mettere su una cartella via FTP una schermata con un nome di file impronunciabile e casuale? È semplice: per mostrare e distribuire comodamente quel file grafico, quella "foto" dello schermo o di qualche applicazione.

JetScreen, e meno male, copia negli appunti il percorso completo del file uppato, consentendo quindi di inviarne il link immediatamente via chat, via email o in qualsiasi altro modo. È ovviamente necessario uno spazio web con accesso FTP: il programma consente facilmente di configurare l'accesso a qualsiasi cartella remota, anche sotto proxy, dalla semplice ed intuitiva finestra delle opzioni.

Interessante e con qualche opzione utile la cattura dello schermo di questo mini gioiellino: cliccando sull'iconcina di JetScreen a fianco all'orologio di sistema, e scegliendo il tipo di cattura desiderata (tutto lo schermo o solo un'area selezionata), viene proposta ogni volta una piccola "toolbar".

Con pochi clic si possono aggiungere scritte di qualsiasi dimensione e tipo di carattere, si può disegnare con linee e forme geometriche o a mano libera con una matitina per segnare appunti e note sulla schermata, o ritagliare l'area catturata. Alla fine delle eventuali manipolazioni un clic su "Share in Web" spedisce al volo l'immagine nella cartella remota scelta.

Apparentemente criptico e destinato "agli addetti ai lavori", JetScreen può invece diventare un modo velocissimo per condividere il proprio schermo, le proprie navigazioni (ad esempio), o qualsiasi altra attività al Pc in un battibaleno.

Un esempio: mentre si sta in chat con un amico, mentre si naviga su un sito di fotografie buffe, si può spedire in pochi clic il link ad una schermata contenente il sito condito da commenti a penna.

L'alternativa, senza JetScreen, consisterebbe nel salvare la foto da mostrare (sempre se il sito in questione lo permette!), e rispedirla via chat o via email con i propri commenti.

Per scoprire quale delle due sia la procedura più veloce bisogna provare JetScreen, che è gratuito e piccolino anche in termini di risorse.

Programmi simili:
Cattura lo schermo, che sennò scappa!