Licenza
gratuito
Sistema operativo
Java
Lingua
Italiano
Dimensione
21 Kb
Recensito da
Pubblicato il
14 marzo 2007

Programmi

JIP Secret

Utility per conservare dati protetti da password su cellulari Java

Per alcune cose non ci si può basare solo sulla propria memoria, è questo il caso dei numerosissimi PIN che ci complicano la vita. Purtroppo nessuna combinazione è mai uguale all'altra, dal bancomat alla SIM (senza prendere in considerazione chi ha più di un numero telefonico), tutte cifre che si dovrebbero imparare a memoria ma che sono diventate troppe anche per chi problemi di memoria non ne ha.

JIP Secret è un programma che tutela le proprie informazioni più nascoste cifrando tutto ciò che vi viene registrato, e rendendolo decifrabile da una password a scelta che può essere così più facile da ricordare.

Mai più sistemi rischiosi come foglietti sparsi nei cassetti della scrivania e nel portafogli, o ancor peggio la voce PIN all'interno della rubrica del cellulare per non dimenticarsi i numeri per l'accesso al Bancomat (una leggerezza da non commettere mai , considerando un possibile furto).

JIP Secret è un softwarino Java e quindi può essere installato sulla maggior parte dei cellulari in commercio. È disponibile in lingua italiana perché è stato ideato e creato da un italiano che sicuramente voleva svuotarsi le tasche ed il portafoglio dai tanti foglietti con le password!

Al suo interno si possono salvare tutte le informazioni desiderate (non solo password numeriche insomma), differenziandole con l'uso di un titolo che non viene cifrato e, se si vuole, anche con l'utilizzo di molteplici password (non conveniente vista la prerogativa del programma).

Purtroppo, come in tutti i programmi di questo tipo, se ci si dimentica la password per accedere ad un dato non sarà più possibile consultarlo. Una ulteriore garanzia del fatto che si tratta di un software affidabile che, però, non perdona chi ha la memoria talmente corta da non ricordare neanche una password... proteggi-password e PIN!.

NDR: l'autore del programma ci informa che al momento JIP secret utilizza un sistema di cifrtatura light , ma che entro qualche mese (quando potrà!) verrà potenziato con sistemi più sicuri.