Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
45 Kb
Recensito da

Utility

JoikuSpot

Utility che trasforma un cellulare Symbian in un access point WiFi

È da quando sono stati prodotti i primi smartphone Symbian con scheda WiFi integrata che in tanti si chiedono perché non si potesse utilizzarli anche come access point.
Evidentemente qualcuno con questo interesse ha creato una piccola ma potentissima applicazione di nome JoikuSpot.

Sfruttando la connessione ad internet del proprio operatore, infatti, è possibile collegare al cellulare diversi dispositivi sfruttando il collegamento WiFi ed essere connessi senza aver bisogno di installare driver, pennette Bluetooth e quant'altro. Lo smartphone diviene un vero e proprio access point.

La ragione d'essere di Joikuspot, però, non è tanto il poter sfruttare il collegamento con un notebook quanto poter permettere di navigare su internet con piccoli dispositivi dotati di WiFi come l'iPod touch, sui quali non sarebbe possibile utilizzare nessuna sorta di driver o connessione se non quella via WiFi. In questo modo un apparecchio inizialmente limitato come l'iPod touch (in Italia le installazioni WiFi pubbliche sono ancora poche) diventa un'invidiabile "internet machine".

Questo programmino è disponibile gratuitamente al download ed è ancora in versione beta. Sembra che in realtà siano più i cellulari sui quali non funziona rispetto a quelli dove è utilizzabile. Ci sono anche problemi di incompatibilità con alcuni device wireless o portatili troppo vecchi, ma considerando che è in versione beta c'è da sperare che fra qualche mese si riuscirà ad utilizzare un programma stabile e compatibile.