Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
476 Kb
Recensito da
Pubblicato il
17 ottobre 2008

Elaborazione testi

JreePad

Gestore evoluto di appunti, ma non solo, multipiattaforma ed opensource. Struttura...

Necessità fa virtù, e quando un baldo programmatore è passato da Windows a Mac trovandosi orfano del mitico TreePad Lite ha pensato bene di crearne una versione Java e quindi multipiattaforma con le stesse caratteristiche, e compatibile con lo stesso formato di file generato da quello storico freeware.

TreePad è un noto gestore di appunti con struttura ad albero, che consente di creare gruppi di note, memorie, nomi, indirizzi, ricette (etc etc) e tutto quel che può servire da memorizzare sotto forma di scritti annidati in strutture a piacere.

Jreepad, che funziona anche su OS X oltre che su Windows e Linux come il fratello maggiore, offre una semplice interfaccia che con pochi clic lascia creare nodi ed articoli testuali, che possono contenere anche link HTML ed esportati singolarmente in vari formati.

La struttura dell'albero di appunti si può modificare con semplici drag-n-drop o con scorciatoie da tastiera, e l'insieme di "fogli virtuali" si può salvare nel formato ".hjt" utilizzato da TreePad consentendo l'interscambio di documenti con altri utenti del programma "originale" o di questa versione Java e multipiattaforma.

Un semplice sistema di ricerca integrato rintraccia parole all'interno dell'albero, ma Jreepad offre anche la ricerca Web su Google della parola selezionata a distanza di un clic o di una scorciatoia da tastiera.

Il programmino richiede, ovviamente, la presenza di una virtual machine Java funzionante e possibilmente recente sul proprio sistema operativo. ( FZ )

Programmi simili:
TreePad Lite