Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
200 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

K1 (Xp)

Coltellino svizzero che fornisce tanti strumenti e centinaia di informazioni su Windows...

Centinaia di informazioni a portata di mano e qualche strumento utile per gestire aspetti più o meno nascosti del Pc. K1 è un coltellino svizzero software che offre nella sua piccola e contenuta interfaccina strumenti per gestire i Servizi di Windows, chiudere o cambiare la priorità ad un processo in corso, ripulire il sistema da file temporanei (file di navigazione, cookies, cestini, log, cronologie e molto altro ancora).

Visto che non ha bisogno di installazione, questo programmino può anche essere usato, grazie alle sue ridotte dimensioni, come analizzatore "al volo" di qualsiasi sistema visto che è in grado di mostrare nel dettaglio moltissimi dati relativi a tutto l'hardware e software installati, a tutti i driver caricati, ai codec audio e video, e a tante di quelle cose che... ci si perde nelle descrizioni e nomi di file al punto da invocare qualche divinità acché intervenga a semplificare tutto ciò.

Con uno strumentino piccolo e potente come K1 è comunque possibile, con pochi clic, tenere d'occhio tutto quel che scorre dentro le vene del computer, analizzando e fermando processi di sistema, curiosando nel modo in cui gestisce la memoria e le applicazioni, controllando i programmi installati ed eventuali driver obsoleti e tutto quello che riesce a tenere sveglio uno smanettone.

Non contenti, i creatori di K1 ci hanno infilato anche un ottimizzatore del Registro di Windows (attenzione, maneggiare con cura e leggere le avvertenze e le modalità d'uso!), un piccolo strumento per modificare al volo il colore degli elementi di Windows (finestre e testi), un generatore di password casuali, un accesso veloce da System Tray alle ricerche su Google e Yahoo, etc etc etc

La fessura per inserire il gettone per il caffè, zuccherato e non, sarà sicuramente implementata nelle prossime release del programma.