Licenza
gratuito
Sistema operativo
Java
Lingua
Italiano
Dimensione
191 Kb
Recensito da

Programmi

Kanka MSN

Messaggistica per cellulari Java, con chat e tante opzioni

I modi per spendere sempre meno col cellulare sono sempre di più: dai messaggi SMS gratuiti inviabili sfruttando i diversi servizi web, passando per le chiamate VoIP permesse da diversi programmi mobile come Fring, fino ad arrivare ad una tipologia di comunicazione ormai affermata, non proprio sostitutiva degli SMS ma sempre comoda ed efficace, come quella della chat mobile.

Kanka MSN è, come intuibile dal nome, un programma di messaggistica istantanea che permette di collegarsi alla rete MSN per chattare in movimento con i propri contatti, ed è teoricamente utilizzabile da chiunque sia in possesso di un cellulare dotato di java.

L'applicazione si presenta con un'interfaccia grafica molto curata, e risulta sufficientemente configurabile, tanto da non far rimpiangere i programmi della medesima tipologia disponibili per smartphone.

Si nota fin da subito, nella schermata di accesso, la possibilità di impostare il proprio status da mostrare ai propri contatti (online, offline, occupato, ecc.), e un momento dopo il collegamento un contatore di dati appare in alto a destra, comodissimo per chi utilizza una navigazione con tariffazione a dati (Kanka MSN vanta di essere uno dei programmi di IM ad utilizzare meno dati).

La lista dei contatti è personalizzabile (è possibile infatti scegliere se vedere o meno i contatti offline) ed aggiornabile, aggiungendo/bloccando/eliminando i contatti.

Durante la chat non mancano le diverse opzioni alle quali si è abituati con i client per computer: presenti i tanto apprezzati emoticon come la possibilità di inviare fotografie scattate con la fotocamera del cellulare. Inoltre la scrittura è agevolata, volendo, dall'aiuto del dizionario T9.

Come ogni programma di messaggistica che si rispetti, si possono configurare i metodi di segnalazione dei nuovi messaggi, che possono essere a vibrazione o acustici. A completare il tutto una cronologia dei messaggi scambiati con ogni contatto.

Kanka MSN si rivela in definitiva un buon programma di IM, da apprezzare ancor di più per il fatto di essere gratuito.