Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.45 Mb
Recensito da

Backup, Zip e dintorni

Karen's Replicator

Copia, salva, aiuta a fare backup anche in rete e con pianificazioni. Per Windows...

Ecco un altro metodo per aiutarsi a fare copie ripetitive. La cara buona vecchia sciùra Karen, programmatrice che già produsse svariati tool , come questo, gratuiti per uso non commerciale, estrae come una freccia dalla sua faretra anche questo piccolo gingillo. Farà centro?

Chi non ha apprezzato altri software simili già recensiti, chi non ha familiarità con la pianificazione operazioni di sistema o non ce l'ha del tutto, chi odia il backup di sistema, chi pensa che batch e script siano personaggi di un poliziesco potrà forse trovare confortevole il Karen's Replicator . Una volta installato, il replicator può venire attivato ad ogni riavvio di Windows e rimanere in attesa dell'azione. E che azione? Copie: di files, directories (anche in rete), hard disk completi ci dice Karen.

L'interfaccia seriosa ma pulita e professionale del K's Replicator permette di inserire dei "Lavori" (Jobs) in un elenco; nelle singole voci si indicano directories o files da copiare e dove copiarli (anche utilizzando numerazioni progressive, date e altre variabili), esclusioni (anche con filtri), se copiare anche eventuali subdirectories e naturalmente pianificazioni ( quando copiare) con un grado accettabile di complessità.

Per chi non volesse tenere attivo il Replicator è possibile creare anche dei link, da piazzare dove si preferisce (ad esempio come al solito sul desktop...), che puntano direttamente ad una selezione dei lavori che si desidera eseguire una volta cliccato quel preciso collegamento.

Ad esempio, se si vuole effettuare ora quella copia del romanzo, della rubrica o della directory delle ricette giapponesi verso l'hard disk esterno, basta cliccare sul link creato in precedenza "romanzo-rubrica-ricette" e si apre il Karen replicator, che esegue quel che gli è stato indicato e quindi se ne va, o resta ridotto ad icona, secondo le preferenze dell'utente.

È chiaro quindi che una volta creati differenti "lavori", sia che si desideri pianificare tutto a tempo e lasciare che il programma esegua le copie a cadenze fisse, sia che invece si voglia dare inizio manualmente a gruppi di lavori creati, Karen's Replicator è flessibile e comodo... e anche veloce!

Tutti i Karen's Power Tools (nome un po' altisonante con cui la sciùra Karen ha deciso di battezzare il gruppo dei suoi programmini) possono avere bisogno dei runtimes file di visual basic .

Acquistando il CD dei Karen's Power Tools della Karenware si possono avere altri due programmini non presenti nel sito e soprattutto si acquisisce il diritto di utilizzare i programmi anche in ambiente che produca profitto, non solo per l'uso personale gratuito già consentito!( GF )